(mi-lorenteggio.com) Cusago, 09 febbraio 2010 – Sabato 6 febbraio alle ore 10.00 il Sindaco Daniela Pallazzoli ha tagliato il nastro che inaugura il nuovo asilo nido di Cusago in via IV Novembre, alla presenza di numerose famiglie di Cusago con i loro bimbi.
L’inaugurazione, organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Cooperativa Sociale Pianeta Azzurro, ha visto la partecipazione delle autorità locali e dell’Assessore provinciale alla Famiglia e Politiche Sociali Massimo Pagani che ha dichiarato la sua soddisfazione per la splendida realizzazione: “E’ importante che ci siano strutture con standard qualitativi così elevati, che possano rispondere al meglio al compito di accogliere i bambini e assistere nelle loro necessità e nella loro crescita.”
La nuova struttura, realizzata dall’Architetto Tartaglia, è caratterizzata da un’ampia luminosità degli spazi: le grandi vetrate, che costituiscono gran parte delle pareti dell’edificio, infatti sfruttano al massimo la luce naturale del giorno, illuminando ampiamente tutti gli spazi.
I materiali con cui è stato edificato il nuovo asilo nido sono naturali e atossici e mirano a una perfetta convivenza tra il bambini e l’ambiente che lo circonda. Inoltre, le pareti in legno e fibra di lana di vetro isolano perfettamente lo spazio interno da quello esterno.
I lavori sono giunti alla fine grazie all’impegno mostrato dall’Amministrazione e al sostegno e ai contributi della Provincia di Milano a cui vanno sentiti ringraziamenti. Inoltre, la nuova struttura educativa risponde meglio alle esigenze dei cittadini ed è in linea con la volontà della nostra Amministrazione di incrementare il livello qualitativo dei servizi presenti sul nostro Comune”.
La nuova struttura
Le novità del nuovo asilo nido:
La nuova struttura è in grado di accogliere un numero maggiore di bambini (max 60) rispetto a quella attuale ed è dotata di numerosi servizi: tre sezioni, una cucina interna, un ambulatorio medico, un’ampia area per il pranzo, una zona giochi, una sala riunioni e uno spazio riservato esclusivamente al riposo dei piccoli.
Tra le novità più importanti vi è l’apertura del nido ai bebè a partire dai 6 mesi di età, per i quali sono stati appositamente progettati un locale fasciatoio e una stanza per scaldare le pappe.
Inoltre, grazie a questo nuovo progetto i bambini dai 6 ai 12 mesi disporranno di una sezione tutta per loro con zona riposo e area giochi, realizzata con accuratezza e rispettando le esigenze della primissima infanzia.
Gli arredi a completamento degli spazi sono semplici, colorati ma soprattutto atti a facilitare l’esplorazione e l’autonomia di ogni bambino, che potrà giocare e socializzare in piena sicurezza all’interno degli spazi dedicati.
Redazione