Milano, 10 febbraio 2010 – Inizieranno domani i lavori di ristrutturazione del sottopasso ferroviario di viale Brianza e viale Lunigiana. L’intervento, che durerà cinque mesi, è stato concordato con la Sovrintendenza e servirà per risanare le parti deteriorate della struttura, recuperandone i materiali originali. Il costo delle opere è di circa 500mila euro.
“Dopo il tunnel di via Tonale, un altro importante sottopassaggio cui vogliamo ridare decoro e pulizia”, ha detto l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.
“Sull’asfalto poseremo speciali vernici mangiasmog e potenzieremo anche l’illuminazione – ha aggiunto -. Verificheremo, inoltre, la possibilità di creare al centro della galleria un passaggio protetto ciclopedonale”.
“Si lavorerà di giorno e di notte per finire prima – ha spiegato l’assessore -. Ma per rispettare le esigenze di mobilità dei cittadini abbiamo programmato i lavori in modo tale che la viabilità verrà modificata solo in orari notturni”.
Indicativamente il programma lavori prevede:
· 11 febbraio/metà marzo: ristrutturazione delle pareti in direzione piazzale Loreto; il ponteggio verrà montato giovedì 11 febbraio e venerdì 12 febbraio, in orario notturno, con riduzione del traffico veicolare da due a una corsia. In questa fase le lavorazioni avverranno di giorno con la chiusura al transito pedonale del solo marciapiede in direzione Loreto senza modifiche alla viabilità;
· metà marzo/metà aprile: opere sui soffitti del sottopasso in direzione Loreto e nel parterre centrale. I lavori verranno eseguiti solo in orario notturno, con chiusura della carreggiata in direzione piazzale Loreto dalle ore 22.00 alle ore 6.00;
· metà aprile/metà maggio: ristrutturazione delle pareti in direzione viale Lunigiana; il ponteggio verrà montato in due notti, con riduzione del traffico veicolare da due a una corsia. Le lavorazioni avverranno di giorno con la chiusura al transito pedonale del solo marciapiede in direzione viale Lunigiana senza modifiche alla viabilità;
· metà maggio/fine giugno: opere sui soffitti del sottopasso in direzione viale Lunigiana. I lavori verranno eseguiti solo in orario notturno, con chiusura della carreggiata in direzione viale Lunigiana, dalle ore 22.00 alle ore 6.00.
Redazione