Lombardia/Canada. Le Olimpiadi di Vancouver a Palazzo Pirelli

    0
    289

    Milano, 11 febbraio 2010 – Suggestiva cornice del Belvedere del Palazzo della Regione e cocktail con un centinaio di ospiti tra sportivi, autorità, giornalisti e imprenditori per la presentazione, voluta dall’ambasciata canadese, dei XXI Giochi olimpici invernali che si apriranno a Vancouver, in Canada, venerdì 12. Brindisi augurale al 31mo piano del Palazzo Pirelli tra il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l’ambasciatore canadese James Arthur Fox.

    "Il ponte tra Regione Lombardia e Canada – ha detto Formigoni – è ormai consolidato e riguarda il mondo dell’imprenditoria, che ho accompagnato in maggio in una missione istituzionale che ha permesso ai canadesi di conoscere il nostro sistema commerciale e produttivo. Dalla missione è scaturita un’intesa con la Provincia dell’Ontario cui è seguito un protocollo di collaborazione con quella del Quebec".

    Le Olimpiadi sono un grande evento sportivo. Vancouver ospiterà i Giochi olimpici dal 12 al 28 febbraio e, dal 12 al 21 marzo, quelli Paralimpici. "Saremo tutti davanti al televisore – ha detto Formigoni – a seguire le gare che, nelle 15 discipline previste, andranno ad assegnare le 86 medaglie in palio. Dei circa 2500 atleti in rappresentanza di 80 paesi, saranno 109 a portare in alto i colori dell’Italia: tra loro la rappresentanza lombarda è composta da 21 atleti, con una particolare presenza nella disciplina dello short track che vede proprio a Bormio uno degli impianti più all’avanguardia d’Europa".

    "Regione Lombardia è una realtà fortemente vocata allo sport – ha spiegato il presidente – come dimostrano il Campionato del mondo di sci alpino di Bormio del 2005, i Mondiali di short track a Milano del 2007, gli Europei di ginnastica e di badminton di Milano e i Mondiali di pugilato nel 2009. Altri eventi sportivi sono alle porte come i Mondiali di short track a squadre a Bormio il 27 e 28 marzo, i Mondiali di canoa all’Idroscalo dall’1 al 5 settembre e i Campionati del mondo di pallavolo che vivranno a Milano, dal 19 settembre all’1 ottobre la prima e seconda fase. Il 2011 ci consentirà di ritrovarci ancora sulla neve con la Coppa del mondo di fondo che sarà ospitata da Milano dal 14 al 16 gennaio". "Anche Regione Lombardia – ha aggiunto Formigoni – sarà presente ai Giochi olimpici invernali di Vancouver nell’ambito del progetto ‘Casa Italia’ che rappresenterà il simbolo del Made in Italy, un’immagine integrata di sport, cultura e arte italiani".

    "Sarà proprio grazie a Casa Italia dove avremo uno spazio dedicato – ha concluso il presidente Formigoni – che Regione Lombardia potrà farsi conoscere e promuovere le proprie ricchezze turistiche, sportive ed enogastronomiche. Sono altresì convinto che i Giochi olimpici, per il clima di pace che li caratterizza, potranno anche essere l’occasione per le nostre imprese per consolidare la loro presenza in Canada e sviluppare nuove opportunità di business".

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui