(mi-lorenteggio.com) Città del Vaticano, 12 febbraio 2010 – Il Santo Padre si recherà a Malta nei giorni 17 e 18 aprile prossimo, in occasione del 1950° anniversario del naufragio di San Paolo, che avvenne nel corso di un viaggio a Roma dell’Apostolo, nell’anno 60 della nostra epoca.
La partenza dell’aereo papale è prevista sabato 17 aprile alle 15:25, dall’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino e l’arrivo a Malta alle 17:00. Dopo la cerimonia di benvenuto all’aeroporto internazionale di Luqa a Malta, il Santo Padre compirà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica George Abela nel Palazzo dei Gran
Maestri a La Valletta, capitale dell’Isola.
Alle 19:45 Benedetto XVI si recherà in visita alla Grotta di Rabat, rifugio dell’Apostolo dopo il naufragio e sede della prima comunità cristiana a Malta, come riportano Gli Atti degli Apostoli.
Domenica alle 10:00, il Pontefice celebrerà la Santa Messa sul Piazzale dei Granai a Floriana. In seguito è previsto il pranzo con i Vescovi di Malta nella Nunziatura Apostolica a Rabat. Alle 16:45 è in programma il trasferimento via mare dalla banchina del porto di Kalkara alla banchina del Porto Grande di La Valletta ed alle 17:15 il Papa presiederà un incontro con i giovani.
Al termine della cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Malta a Luqa e del discorso del Santo Padre, è in programma, alle 19:10, la partenza per Roma dove l’arrivo all’aeroporto di Ciampino è previsto per le 20:45.
Redazione