A Opera il sistema di videosorveglianza del Comune è gestito anche dai Carabinieri

    0
    277

    (mi-lorenteggio.com) Opera, 15 febbraio 2010 – Finalmente a Opera anche i Carabinieri hanno la possibilità di accedere alla visione delle telecamere, installate sull’intero territorio cittadino, direttamente dalla sala operativa creata dal Comune all’interno del Comando dell’Arma a Noverasco.
    Attualmente sono presenti 22 telecamere che permettono una visione a 360 gradi, manovrabili dalla sala di controllo della Polizia Locale, dislocate a copertura delle aree sensibili ed è previsto un forte incremento delle stesse al fine di monitorare l’intero territorio comunale e schedare il parco veicoli presente in paese in ogni momento della giornata.
    “Un lavoro ancora lungo che va nella direzione della prevenzione del crimine e dissuasione dello stesso – commenta il Sindaco Ettore Fusco – a tutela dell’incolumità degli operesi e del loro patrimonio. Grazie alle telecamere siamo infatti riusciti a individuare i responsabili di vari reati – conclude il primo cittadino – che sono stati puniti a norma di legge creando quei precedenti che servono da deterrente per chi pensa di commettere un reato”.
    La nuova sala, resa operativa dall’Amministrazione Comunale presso il Comando dei Carabinieri, è quindi funzionante e permetterà agli agenti dell’Arma di tenere sotto controllo giorno e notte le aree a rischio al fine di ottimizzare gli interventi individuando in via preventiva gli obbiettivi.
    Altra novità che facilita il lavoro dei carabinieri operesi è l’accesso diretto, sempre dalla Stazione di Noverasco, ai dati anagrafici detenuti presso il server del Municipio. Con questo sistema le verifiche anagrafiche saranno più immediate e gli agenti avranno più tempo da dedicare ad altre attività.
    Il Comune ha finanziato le opere necessarie a queste innovazioni che contribuiscono a migliorare il controllo sul territorio e facilitano il lavoro degli agenti che svolgono il proprio prezioso compito potendo contare sulla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della sua Polizia Locale. Un sodalizio proficuo nell’interesse degli operesi e nel rispetto dei programmi elettorali del Sindaco Fusco.

    V.A.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui