(mi-lorenteggio.com) Voghera, 22 febbraio 2010 – Nasce a Voghera il progetto “Il volontariato va a scuola”, promosso dalla Caritas Diocesana di Tortona e in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Pavia e Provincia, il I circolo didattico Dante Alighieri di Voghera, la Consulta per i problemi sociali del Comune di Voghera, l’Associazione Scôl Vèg e l’Associazione “Incontriamoci a scuola”.
Il progetto, che inizierà a marzo 2010, intende promuovere fin dall’infanzia il valore del dono e della gratuità attraverso il coinvolgimento attivo dei bambini di 9 e 10 anni. Nel corso del progetto, articolato in 5 incontri a cadenza settimanale, i bambini della classe quarta del plesso di San Vittore, a Voghera, daranno il via a questo ambizioso progetto, pioniere all’interno della provincia di Pavia. Durante il percorso didattico, uno staff di educatori e insegnanti ed proporrà ai bambini temi importanti come la gratuità, l’autostima, la famiglia, la tolleranza e il rispetto della diversità attraverso laboratori ludico-ricreativi. Allo scopo di avvicinare i bambini al mondo del volontariato, è inoltre prevista una visita guidata presso una realtà di volontariato presente sul territorio, oltre che la testimonianza diretta in classe di alcuni volontari.
“Il volontariato va a scuola” è un progetto che non si limita a comunicare con i bambini, ma cerca di arrivare al cuore del mondo adulto e delle famiglie, responsabili oggi, insieme alla scuola, dei valori del domani e, per questo motivo, all’interno del percorso didattico saranno coinvolte le famiglie degli scolari per una partecipazione più attiva a consapevole. Mercoledì 24 febbraio, presso la struttura scolastica San Vittore a Voghera, alle ore 16.45 il progetto sarà infatti presentato a tutti i genitori e all’intera comunità vogherese che è quindi invitata a partecipare numerosa.