(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 febbraio 2010- L’assemblea dei sindaci convocata oggi a Palazzo Isimbardi come già stabilito il 28 gennaio scorso nell’ambito della stessa assise ha espresso all’unanimità parere favorevole all’istituzione di un comitato che, formato da tredici primi cittadini e coordinato dalla Provincia di Milano, avvii il primo studio sistematico sullo stato di inquinamento del territorio con l’obiettivo di promuovere interventi condivisi di contenimento dello smog.
L’assemblea, che ha visto la partecipazione di 70 sindaci del Milanese, ha al momento indicato per la composizione del comitato i primi cittadini di Sesto San Giovanni (Giorgio Oldrini), Rho (Roberto Zucchetti), Abbiategrasso (Roberto Albetti), Paullo (Claudio Mazzola), Settimo Milanese (Massimo Sacchi), Cornaredo (Luciano Bassani), Pioltello (Antonio Concas), Lacchiarella (Luigi Acerbi), Buccinasco (Loris Cereda), Cesano Boscone (Vincenzo D’Avanzo), Turbigo (Laura Mira Bonomi), San Giuliano Milanese (Luigia Greco). Del comitato farà parte anche il Comune di Milano.
Va registrato che dall’assemblea dei sindaci, guidata dall’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti dell’Ente Giovanni De Nicola in rappresentanza del presidente, On. Guido Podestà, è emersa, al di là del colore politico, perplessità da parte della stragrande maggioranza dei presenti circa l’opportunità di aderire al blocco domenicale della circolazione già annunciato da Palazzo Marino e in ordine al quale la Provincia di Milano non vanta alcuna competenza.
Su 134 comuni solo due, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, aderiranno al blocco delle auto in programma domenica 28 febbraio.
Redazione