Abbiategrasso, 25 febbraio 2010 – “Associare la voglia di divertirsi, di stare insieme e di ascoltare della buona musica con il rispetto della vita, propria e degli altri”.
L’assessore alle Politiche giovanili di Abbiategrasso Francesco Lovetti esprime così la scelta dell’Amministrazione comunale di aderire al progetto “Hi-Life Music Tour”, organizzato dall’associazione culturale “Musica è Vita”, con il patrocinio della Polizia di Stato.
L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa – alla presenza del Sottosegretario di Stato dell’Interno Michelino Davico – che si è tenuta a Sanremo nei giorni di svolgimento del Festival: la manifestazione, infatti, ha preso il via proprio dalla città dei fiori.
Al lancio del tour era presente lo stesso assessore Lovetti, insieme ai rappresentanti delle altre città scelte come tappa della manifestazione, che toccherà Cremona, Verbania, Verona, Abbiategrasso, Pavia, Acqui Terme, Alba e Cuneo fino al 20 luglio, per poi proseguire in altre città per un totale di 22 date.
Un programma di concerti e di “serate disco” che puntano a portare un messaggio chiaro: il divertimento non equivale allo sballo. Un invito, quindi, alla responsabilità verso se stessi e gli altri e, nel contempo, una garanzia di prossimità e di appoggio da parte dell’istituzione Polizia di Stato per coloro che dimostrino di aver colto l’importanza di divertirsi e vivere in modo consapevole e responsabile.
Di qui la scelta di eliminare dal servizio bar alcolici e superalcolici, di dare il via alla
serata in un orario anticipato rispetto alle consuetudini e di evitare di proporre musica a volumi assordanti. Insomma, uno stile che vuole associare il piacere dell’aggregazione con la freschezza fisica e psicologica. Un messaggio che passerà anche attraverso la distribuzione di materiale informativo sugli effetti dell’abuso di alcol e di stupefacenti sul cervello, sul corpo e sui comportamenti così come attraverso il coinvolgimento delle scuole nelle quali saranno previsti incontri con rappresentanti della Polizia di Stato. Protagonisti del tour e testimonial d’eccezione saranno i dAri, band di giovanissimi tra le più apprezzate del momento, con alle spalle già un’intensa attività live.
Ad Abbiategrasso “Hi-Life Music Tour” farà tappa venerdì 11 giugno in piazza Cavour. “Mi è sembrata fin da subito una proposta interessante – commenta l’assessore Lovetti – perché ci permette di lanciare un messaggio di rispetto della vita anche ai nostri giovani e di farlo non in modo retorico, ma attraverso un’occasione di divertimento e un momento di aggregazione. Con questo progetto, di fatto, proseguiamo un impegno che già abbiamo avviato in questa direzione. Penso al successo di “Scossa in Fossa”, manifestazione proposta la scorsa estate. Il patrocinio della Polizia di Stato – conclude l’assessore – rappresenta poi una preziosa opportunità per far percepire le persone in divisa più vicine ai giovani e non soltanto nell’ottica della repressione”.
La tappa abbiatense del tour, annuncia lo stesso assessore, vedrà il pieno coinvolgimento della Consulta Giovani.
Redazione