Settimo Milanese. Comics’ Palace – i fumetti a Palazzo! giunge quest’anno alla terza edizione

    0
    400

    (mi-lorenteggio.com) Settimo Milanese, 29 marzo 2010 – Oggi il web è diventato il trampolino di lancio per i giovani disegnatori e sceneggiatori che vogliono diffondere la propria opera creativa. Negli ultimi due anni, in rete i blog, i forum e i siti specializzati si sono moltiplicati, alcuni con parabole vitali giunte a conclusione, altri con enorme successo di pubblico. Alcuni
    blogger / fumettisti sono diventati delle vere e proprie star del web, attirando anche l’attenzione di editori tradizionalmente legati alla carta che han deciso di investire e scommettere sul nuovo media del fumetto elettronico (o meglio: nato e diffuso sul web). Il passaggio dal virtuale al cartaceo non sempre è indolore, anche perché gli artisti hanno potuto mettere a punto, grazie ai nuovi strumenti, anche nuove tecniche.
    Molte delle scommesse editoriali degli ultimi anni si sono dimostrate vincenti, specie perché il successo di pubblico, i clic e gli accessi su internet non sono legati solo alla popolarità dei titolari dei blg, ma anche e soprattutto alla qualità dei loro lavori.
    Anche questa terza edizione di Comics’ Palace vedrà animarsi Data Comics, il concorso di arti visive e letterarie, che punta l’obbiettivo sugli autori emergenti dell’ottava arte: il fumetto. Fedele alla filosofia di Comics’ Palace, il concorso privilegerà le opere che utilizzino le nuove tecnologie e le nuove reti di comunicazione. Tema di quest’anno “I (super)eroi”.
    Come gli anni passati, la manifestazione sarà una giornata molto articolata: un intero pomeriggio e una serata che vedranno un susseguirsi di eventi! E conta di poter coinvolgere professionisti, dilettanti, appassionati, fanatici e curiosi in una giornata di disegno, parole, divertimento, scambi e cultura! Sono in programma l’esposizione delle opere in concorso, e tre mostre che richiamano il tema del concorso: la sgangherata Lega dei SuperDementi, di Riccardo Pieruccini, i Superamici, il geniale collettivo di fumettisti autore della rivista-miniserie Hobby Comics, e, ciliegina sulla torta, una personale di Donald Soffritti. A
    latere, e di notevole spessore, la mostra di Prospettiva Globale su Carl Barks: oltre trenta omaggi esclusivi di stelle italiane e internazionali al “signore di Paperopoli”.
    Vi aspettano anche un laboratorio, tenuto dal fumettista e illustratore Mario Senili, e il consueto appuntamento con la Comic Battle di Monipodiana memoria: autori, pubblico, fumettisti di ogni sorta potranno iscriversi (è gradita l’iscrizione all’indirizzo comicspalace@hotmail.it) e sfidarsi all’ultima goccia di inchiostro, per fregiarsi del titolo di Luchador de Bandas Dessinadas!
    A seguire le premiazioni di Comics Battle e concorso Data Art, un aperitivo, cena a menù fisso presso l’Osteria di Granaio, e, per concludere, concerto dei Pulp-itoe DJ set!

    A Palazzo Granaio il 17 aprile 2010 dalle 16.00 alle ore 21.00

    Dal web al muro: esposizione delle tavole e delle strisce selezionate al concorso
    Mostre ed esposizioni: Donald Soffritti, i Superamici, Riccardo Pieruccini e la mostra omaggio “Carl Barks il signore di Paperopoli”

    Programma
    16.00 – 18.30 Comic battle
    I migliori artisti del web si sfidano dal vivo a colpi di matita! In palio, oltre al titolo di Luchador de Bandas Dessinadas, il trofeo della scultrice-illustratrice Eugenia Garavaglia.
    16.00 – 19.00 Laboratorio
    Conoscere il fumetto con l’autore e fumettista Mario Senili (per chi non si sente di cimentarsi con la competizione della Comic Battle)
    16.00 – 20.00 Fables Live
    L’incredibile quotidianità del mondo delle fiabe! Fables Live! è un coinvolgente gioco di stampo teatrale che
    si basa sull’interpretazione improvvisata dei ruoli. Ti calerai nella parte di Biancaneve o del Lupo cattivo o
    ancora del Principe Azzurro per cercare di risolvere i piccoli grandi problemi quotidiani che li attanagliano
    nel realistico mondo del "dopo fiaba".
    18.30 – 20.00 Premiazione
    I vincitori del concorso Data Comics riceveranno il premio dalle mani dei giurati. Seguiranno le interviste e un dibattito sulla vita dei giovani fumettisti e delle strade che si presentano loro.
    23.00 Serata Brulicantropa
    Concerto – performance dei Pulp-ito, con il loro rock psichedelico a forte impatto teatrale; testi
    geniali e deliranti; musica sopra le righe. Esibizione live con musica, giochi di luce e videoinstallazioni.
    http://www.myspace.com/pulpitoband
    Musica fumetto pop, tutta da ballare, con il DJ Fabriz[io?] Pollio degli Io?Drama

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui