4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Verde e Tempo libero. Al parco Sempione un maxischermo per le partite dei mondiali

Milano, 9 giugno 2010 – L’iniziativa “Parco in Comune” arriva al parco Sempione con due iniziative: un maxischermo per seguire in diretta i mondiali di calcio dall’11 giugno all’11 luglio e il festival Saporbio, ideato da Marco Columbro, da venerdì 11 a domenica 13 giugno.

Per tutto il mese dei Mondiali al parco Sempione sarà allestita una vera e propria cittadella del divertimento organizzata in decine di villaggi tematici dedicati allo sport, alla cultura e al tempo libero con un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini. Sono previsti laboratori creativi, animazioni, giochi, lezioni di danza, attività olistiche, tornei di scacchi e dama, baby camp, spazi dedicati alle nuove tecnologie, tornei di calcetto, calcio balilla, fitness in pausa pranzo e a
inizio serata.

“Vivere la città usufruendo degli spazi verdi – spiega l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo – è sinonimo di qualità urbana. Iniziative come Parco in Comune riescono a coniugare il verde in città, con lo sport, l’educazione ambientale, la salute e l’intrattenimento. Il Comune di Milano è orgoglioso di offrire tutte queste cose ai suoi cittadini”.

“L’idea di utilizzare i parchi come luogo di incontro e ritrovo per i ragazzi – afferma l’assessore allo Sport e Tempo libero, Alan Rizzi – è nata l’estate scorsa quando pensando a luoghi alternativi per la movida avevo proposto Parco Sempione immaginando un’iniziativa legata ai Mondiali di calcio. Mi complimento quindi con il mio collega Cadeo che raccogliendo questa intuizione ha allargato il programma di Parco in Comune creando un villaggio con attività e posizionando un megaschermo per la proiezione delle partite”.

Parco Sempione è la tappa più attesa di “Parco in Comune”, la manifestazione itinerante che, dal centro alle periferie, invita i
cittadini a vivere i parchi milanesi tra musica, sport e benessere.

Dal 18 giugno aprirà la mostra “L’arte del buio”, un percorso sensoriale con guide non vedenti che educheranno il pubblico all’esplorazione degli oggetti che ci circondano e al corretto utilizzo del tatto.

Da venerdì 11 a domenica 13 giugno PINC ospiterà il festival SaporBio, che farà scoprire la cultura dell’alimentazione sana e il rispetto per l’ambiente, con un ampio spazio dedicato al settore delle energie
rinnovabili e dell’eco-design.

Le attività più apprezzate dai partecipanti alle precedenti tappe di Parco in Comune 2010 sono state gli atelier di cucina dello chef Sergio Barzetti: “Cucina fresca per l’estate” e “Le ricette per bambini” e i consigli per coltivare spezie e ortaggi sui balconi.

Per i bambini ci saranno gonfiabili, atelier di trucco e di teatro. Non mancheranno il villaggio Pompieropoli, a cura dei Vigili del Fuoco e Ghisalandia, un percorso stradale circoscritto e completo di cartelli stradali, incroci, semafori da eseguire in bicicletta, con l’aiuto di istruttori.

Prosegue anche il concorso per band emergenti giovanili selezionate attraverso il social network musicale MySpace con nuovi gruppi in gara.

Il vero protagonista di Parco in Comune al Sempione sarà lo sport, per tutti i gusti, tra corsi di danza orientale, lezioni di yoga, di judo, karate, tai-chi, shiatsu e fitness. Appuntamento con i massimi campioni della Savate internazionale, i migliori atleti provenienti da Francia, Russia, Belgio, Slovenia, Svizzera e da diverse Regioni d’Italia. Oltre ai combattimenti nelle varie discipline, il programma prevede il titolo mondiale di Savate maschile e quello di K-1 Style Femminile.
A disposizione dei visitatori ci sarà una vera palestra mobile, attrezzata e completa di camerini per il cambio, con spazio fitness, tapis roulant, pectoral machine, vogatori, spin bike, a cura di GetFIT.

Le aree ristoro offriranno tutto il necessario per mangiare e riposarsi tra un’attività e l’altra. Per gli adulti è infine prevista attività di screening per udito, ipertensione, alimentazione e salute donna con fornitura di scheda personalizzata a tutti i visitatori. Per i più piccoli invece mini-lezioni di pronto soccorso.

Parco in Comune si svolge in collaborazione con A2A, Amsa, Atm, Mm, consigli di zona e associazioni di volontariato.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -