8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano. Un’estate alla scoperta di luoghi d’arte e antichi organi

Milano, 23 giugno 2010 – Prende il via venerdì 25 giugno la rassegna “Voci della città – Antichi organi un patrimonio di Milano”, l’articolato percorso musicale che fino al 24 novembre darà voce alle sonorità dei più antichi organi della città. La manifestazione, giunta quest’anno alla decima edizione, è realizzata grazie al patrocinio e al contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune.

“Una manifestazione che coniuga l’alto valore culturale dei concerti proposti con la riscoperta dei luoghi sacri della città, spesso poco conosciuti o totalmente ignorati sia dai cittadini, sia dai molti turisti che durante l’estate giungono in città”, commenta il neo assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Alessandro Morelli.
“Manifestazioni come questa – continua Morelli – permettono di affiancare all’offerta turistica della città, nuove opportunità per il turismo religioso, oggi sempre più rilevante, oltre a quelle proposte dal Duomo e da Santa Maria delle Grazie. Un patrimonio di chiese e basiliche ricco di fascino e tesori d’arte tutti da scoprire che, se adeguatamente valorizzati e promossi, possono rappresentare un interessante itinerario religioso al pari di quelli di Roma o Firenze”.

Il programma prevede concerti di organo alternati a visite guidate ad alcuni luoghi sacri della città. Le sedi che ospiteranno i 25 appuntamenti della rassegna spaziano dal Duomo alle più distanti periferie, dove si svolgerà il percorso “Luoghi d’arte fuori porta” che coinvolge, nel pieno dell’estate, la chiesa di S. Cristoforo sul Naviglio, la Certosa di Garegnano, la chiesa dei Tre Ronchetti e l’Abbazia di Chiaravalle.
Quest’anno la rassegna si svolgerà in luoghi preziosi come la Chiesa di S. Maria delle Grazie al Naviglio, il Santuario dell’Ortica o la Chiesa di S. Maria della Pace, sede dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme che verrà eccezionalmente aperta per un concerto serale. O come il Santuario di S. Maria al Paradiso in corso di Porta Vigentina e la Basilica di S. Eufemia in corso Italia, dov’è custodito un organo costruito nel 1909, sotto l’influsso futurista. Nel cuore delle vacanze estive, il 10
agosto, si terrà il tradizionale concerto con visita alla Basilica di S. Lorenzo. Anche il Santuario di S. Maria presso San Celso ospiterà un concerto la sera prima di Ferragosto.

La rassegna si apre il 25 giugno, alle ore 21, con un opening notturno della Basilica di San Vittore e visite guidate alla torre campanaria. Il concerto segna l’inizio de “La Bella Estate di Milano”, il programma di iniziative promosse dal Comune per chi rimane in città durante la stagione estiva.
Tutti gli eventi della rassegna “Voci della città” sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -