10.7 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano. Al via il restauro pellicola “Miracolo a Milano”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 giugno 2010 – “L’accordo di oggi si inserisce in un vasto piano di interventi per la salvaguardia del patrimonio storico e culturale del cinema, che prevede il recupero e la digitalizzazione delle più importanti pellicole milanesi. Un impegno che guarda al futuro e che riconferma Milano luogo ideale per esprimere capolavori senza tempo.” Così il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta alla presentazione dell’accordo, tra l’Associazione ‘Amici di Vittorio de Sica’ e SEA Aeroporti di Milano, per il restauro della pellicola originale di “Miracolo a Milano”, film di Vittorio De Sica del 1951, tratto dal romanzo di Cesare Zavattini “Totò il buono”. Oltre al Sindaco sono intervenuti anche Manuel De Sica, presidente dell’Associazione Amici di Vittorio De Sica, e Giuseppe Bonomi, presidente di SEA Aeroporti Milano.

“Nel 1997 era già stato effettuato un primo restauro della pellicola, ma con la tecnologia digitale si metterà a punto il restauro definitivo di uno dei capisaldi del cinema neorealista degli anni Cinquanta” ha detto Manuel De Sica.

L’intervento di restauro consiste nel trasferimento dei singoli fotogrammi del negativo su un supporto digitale con l’eliminazione di tutti i difetti, dalle spuntinature ai graffi, alle righe. Inoltre viene effettuata un’analoga operazione sulla colonna sonora attraverso un procedimento di pulizia digitale. Al termine il negativo e la colonna sonora vengono riversati su un 35 mm da cui è possibile estrarre nuove copie positive per la proiezione nelle sale cinematografiche.

“Siamo orgogliosi di sostenere il restauro di un’opera cinematografica che costituisce uno dei capisaldi del patrimonio culturale di Milano – ha dichiarato Giuseppe Bonomi –, e uno degli elementi di vanto della città nei confronti di tutto il mondo”.

“A Milano – ha concluso il Sindaco –, dove sono attive più di 1.800 imprese impegnate nel campo del digitale, il cinema ha trovato un ambiente ideale per svilupparsi e per esprimere capolavori senza tempo come ‘Miracolo a Milano’. Da anni il Comune di Milano è impegnato nella ricerca e nella promozione del cinema, un’azione che punta a favorire la riscoperta dei classici della storia del cinema e, allo stesso tempo, contribuisce alla diffusione delle produzioni di qualità. Basti pensare a ‘Milano Cinema’, al Centro di Cinematografia, inaugurato lo scorso anno, alle anteprime, alle tante manifestazioni e festival che ogni anno si svolgono in città, con una sempre maggiore partecipazione di pubblico.”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -