4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Agricoltura. Moratti: “Siamo la seconda regione agricola d’Europa, centro di innovazione per la filiera dell’alimentazione”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 giugno 2010 – “La nostra città e il nostro territorio sono un’area particolarmente votata a questo comparto industriale, siamo la seconda regione agricola d’Europa, per presenza di imprese e di eccellenze agroalimentari. Il nostro territorio è un centro di innovazione tecnologica per la presenza di università, istituti di ricerca, imprese ad alta tecnologia in grado di monitorare e migliorare la lunga e complessa filiera dell’alimentazione, dalle coltivazioni alla ristorazione”.
Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti ha aperto i lavori dell’incontro promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea e dall’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, dal titolo “Le imprese agroalimentari motore del made in Italy e protagoniste dell’export europeo”.
Il sostegno alla filiera dell’agroalimentare rappresenta una priorità in un ambito in cui la politica comune europea (PAC) è oggi chiamata ad affrontare nuove sfide come la sicurezza alimentare, la biodiversità, la gestione dell’acqua, le energie rinnovabili e la lotta ai cambiamenti climatici.
“L’innovazione – ha sottolineato il Sindaco – trascina e rafforza l’export. Innovazione nella filiera alimentare vuol dire miglioramenti in termini di produttività e di salvaguardia delle caratteristiche naturali del cibo. Nel panorama biotecnologico italiano – ha spiegato Letizia Moratti – il nostro territorio ha un ruolo di assoluta preminenza, prossimo agli standard delle
“bioregioni” europee più forti in materia di competenze scientifiche. In Lombardia è presente il 35% del totale delle imprese, localizzate prevalentemente nell’area di Milano dove si realizza il 73% degli investimenti compiuti in Italia in Ricerca e Sviluppo biotecnologico. Un’eccellenza è il Parco Tecnologico di Lodi”.
Il Sindaco ha proseguito evidenziando che “Grazie a un accordo con la provincia di Lodi e con il Parco Tecnologico, Milano sta progettando iniziative comuni per implementare le rispettive reti di collaborazione scientifica e coinvolgere in modo sistemico le eccellenze scientifiche dell’area agricola lodigiana. Collaborazioni come questa – ha concluso Letizia Moratti – sono la chiave vincente per migliorare il comparto agro-alimentare ed enogastronomico oltre che il sistema turistico”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -