8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

A Turate (Co) una conferenza dal tema "L’adolescenza nel contesto sociale"

(mi-lorenteggio.com) Turate, 29 giugno 2010 – Il Comune di Turate (Co) con la collaborazione della farmacia comunale e servizi di Turate e di ADIMO – Associazione Di Informazione sulla Medicina Omeopatica senza fini di lucro, organizza la conferenza dal titolo “Adolescenza nel contesto sociale” Giurisprudenza, sociologia, psicologia e omeopatia nel disagio giovanile.

L’evento si terrà mercoledì 30 Giugno alle ore 20:45 nella Sala Consiliare di  Palazzo Pollini in  Via Vittorio Emanuele, 2.

 Relatori: dott.ssa Anna Maria Fiorilli sostituto procuratore del Tribunale dei Minori di Milano ("procedimenti nel confronti dei minori: profili giuridici ed educativi") don Claudio Burgio vice cappellano del carcere "Beccaria" Presidente dell’Associazione Kayròs ("una testimonianza educativa") dott. M. Bahà el Din Ghrewati neuropsichiatra medico chirurgo omeopata unicista ("l’importanza di trasmettere, con l’educazione, i valori umani agli adolescenti") dott.ssa Roberta Minotti avvocato penalista del Foro di Monza ("il ruolo del difensore nel processo penale") dott. Francesco Siccardi pediatra medico chirurgo omeopata unicista ("Omeopatia: una strada verso il benessere personale e sociale") Coordinamento dott.ssa Mirella Cagnetta Responsabile Adimo per la Lombardia Ingresso Libero 

Questo appuntamento tratta un argomento di costante attualità per i recenti fatti di cronaca che interessano gli adolescenti: atti di violenza fisica e sessuale, di bullismo e comportamenti devianti… In generale la conferenza tratterà del disagio giovanile presentando il problema dal punto di vista delle discipline presentate nel sottotitolo (giurisprudenza, sociologia, psicologia e omeopatia). In particolare verranno analizzati gli strumenti per affrontare tali difficoltà. Nello specifico la dottoressa Anna Maria Fiorilli, relazionerà dei procedimenti giudiziari nei riguardi dei minori presentando i profili giuridici ed educativi atti alla risoluzione della problematica. La dottoressa Roberta Minotti, parteciperà del ruolo di difensore nel processo penale. Il dottor M. Bahà el Din Ghrewati interverrà sull’importanza della salute che, dal punto di vista omeopatico, passa obbligatoriamente attraverso l’educazione ad una “cultura dei valori umani” che vanno trasmessi agli adolescenti che opereranno nella società futura. Il dottor Francesco Siccardi presenterà l’omeopatia come forma di risanamento psico-fisico dell’individuo: “la società è composta dalle famiglie che sono fatte di individui, curando l’individuo si arriva a renderlo sano e di conseguenza a far diventare sana la famiglia e, quindi, la società”. Attraverso la sua esperienza educativa all’interno del carcere don Claudio Burgio offrirà lo spaccato di una realtà ai più sconosciuta.

Parteciperanno, inoltre, con un intervento introduttivo il dottor Banfi Sindaco di Turate (Co) e l’Assessore ai Servizi Sociali dottor Carnelli, che inaugureranno una mostra di opere realizzate dai ragazzi detenuti nel carcere minorile “Beccaria” organizzata e curata dall’associazione culturale Helianto onlus. Adimo è una associazione senza fini di lucro composta da volontari, che opera senza sponsor e si finanzia con le sole tessere degli associati. Si occupa di Omeopatia organizzando incontri, conferenze, discussioni e dibattiti centrati sui principi generali dell’Omeopatia e sui metodi di preparazione, di confezionamento e di distribuzione dei rimedi omeopatici, basati sui principi della farmacopea tedesca. Il suo fine è far conoscere tale disciplina a un pubblico sempre maggiore. Adimo realizza, inoltre, grazie alla disponibilità dei medici omeopati associati, sessioni di visite rivolte al paziente inteso come essere umano bisognoso di cure. Il nostro intervento ha lo scopo di contribuire al risanamento della società: gli individui malati riflettono la propria patologia nel proprio comportamento e, di conseguenza sulla società. Come ormai d’abitudine, i relatori articoleranno la discussione in base alle domande e ai dubbi che il pubblico presenterà loro.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -