6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

A Varese firmato Patto per la sicurezza del lago Maggiore e del lago di Lugano

(mi-lorenteggio.com) Varese, 01 luglio 2010 –  L’assessore alla Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale della Regione Lombardia, Romano La Russa, ha siglato questa mattina presso Villa Recalcati con il ministro degli Interni, Roberto Maroni, il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota e i presidenti delle Province di Varese, Dario Galli, di Como, Leonardo Carioni, di Novara, Diego Sozzana e l’assessore del Verbano Cusio Ossola, Paolo Marchioni, il "Patto per la sicurezza del Lago Maggiore e del Lago di Lugano".
Erano presenti anche il ministro delle Riforme, Umberto Bossi, i prefetti delle quattro province coinvolte, numerosi sindaci della zona guidati dal primo cittadino di Varese, Attilio Fontana e i rappresentanti del Canton Ticino.
L’intesa mira al consolidamento di un sistema integrato e coordinato, con iniziative a salvaguardia della vivibilità del territorio e della qualità della vita.
"La leale e fattiva collaborazione tra tutti gli enti interessati, Forze dell’Ordine e Polizia locale – ha detto l’assessore La Russa – va sicuramente valorizzata e potenziata per intensificare le azioni di controllo e di vigilanza sul territorio. La sicurezza è un valore fondamentale che permette ai cittadini di vivere serenamente e con la consapevolezza di essere sempre tutelati e garantiti nella loro realtà quotidiana".
Il Patto, il terzo di un gruppo di accordi che ha già interessato i laghi di Garda e di Como, prevede una serie di misure di controllo in diversi ambiti e unisce diverse realtà delle Forze dell’Ordine che saranno formate dall’Istituto regionale per la formazione (Iref).
"All’interno del Patto – ha spiegato La Russa – rientrano gli interventi ordinari di soccorso in acqua, l’intensificazione da parte delle Forze dell’Ordine dei controlli sotto costa e la richiesta, ove necessario, di ulteriori mezzi navali per il monitoraggio delle acque".
"Non riguarda solo le acque – ha aggiunto – ma estende la sua efficacia anche alla terraferma. In questo ambito saranno potenziati i controlli degli esercizi pubblici, della circolazione stradale, delle operazioni di lotta allo sfruttamento della prostituzione e quelli volti a prevenire e contrastare lo spaccio".
"L’intesa – ha concluso La Russa – prevede anche il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e dimostra ancora una volta la grande attenzione della Regione per garantire ai propri cittadini la massima sicurezza e tranquillità sia sulle acque sia sulla terraferma, rispondendo concretamente alle domande che provengono dal territorio".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -