17.7 C
Milano
venerdì, Ottobre 7, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Array

La rassegna "Il ritmo della città" farà tappa anche a Segrate, Magenta e Legnano

(mi-lorenteggio.com) Magenta, 02 luglio 2010 – Al via giovedì 8 luglio “il Ritmo in Provincia”, appuntamenti musicali nei Comuni del territorio collegati alla rassegna “il Ritmo delle Città”: le percussioni di Gianni Branca, l’omaggio al cinema di Alberto Sordi con la Civica Jazz Band di Enrico Intra e le improvvisazioni in jazz di Alessandro Bergonzoni.

Giovedì 8 luglio a Segrate: “Drum Circle”, un progetto musicale per batterista e comuni cittadini a cura di Gianni Branca. È il primo dei tre appuntamenti – in altrettanti Comuni – di “il Ritmo in Provincia”, con cui la Provincia di Milano offre una speciale finestra sul territorio della rassegna “il Ritmo delle Città”, organizzata dall’Associazione delle Arti e delle Corti, in collaborazione con Associazione Musica Oggi e Comune di Milano.
Gli altri concerti sono a Legnano il 14 luglio (“Io sono, tu suoni” di Alessandro Bergonzoni), e il 23 luglio a Magenta (Enrico Intra e la Civica Jazz Band in “Il jazz di Alberto Sordi”).

«Richiamare a Milano e in provincia alcuni dei nomi più importanti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale, assieme ad artisti che introdurranno elementi di sapiente e vivace contaminazione, – sottolinea Novo Umberto Maerna, Vicepresidente e Assessore alla cultura della Provincia di Milano – ci consente di unire l’intrattenimento alla qualità, la voglia di rivivere le piazze e le strade delle nostre città come segno di rafforzamento dell’Identità e dell’Appartenenza che unisce le persone e i luoghi. La musica, in questi casi, diventa uno degli elementi privilegiati di condivisione e di festa; musica che favorisce una fruizione festosa, che consente di estendere la partecipazione. “Il Ritmo in Provincia” consente di realizzare quell’aspirazione al policentrismo culturale che connota l’azione della Provincia in questo settore così strategico. Un policentrismo che si fonda su qualità della proposta ed esaltazione del Bello».

Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Questo il programma completo di “il Ritmo in Provincia”:

Giovedì 8 luglio alle 21.30, allo Spazio Estate, Piazza 9 novembre 1989 – Segrate
Gianni Branca – “Drum Circle”
Progetto musicale innovativo per batterista e comuni cittadini, coinvolti in una trascinante “street performance” di percussioni, “Drum Circle” è la riprova che per suonare occorre avere istinto e cuore. Produzione de “il Ritmo delle Città” 2008, riprende un tema caro alla manifestazione fin dai suoi esordi: l’interazione di rumori e suoni cittadini con la musica, quella vera, e suonata con grande maestria.
Musiche jazz e afro-latine con Gianni Branca (batteria e voce) e spettatori (percussioni).

Mercoledì 14 luglio 2010, ore 21.30, Biblioteca Civica, via Cavour 3/A – Legnano
Alessandro Bergonzoni – “Io sono, tu suoni”
L’incontro fra Bergonzoni e il jazz, dopo il debutto il 23 giugno a Milano, approda a Legnano con un nuovo titolo e nuove suggestioni. La capacità di improvvisatore di Bergonzoni, ben assecondato da Bertoli e Visibelli ai rispettivi strumenti, rende imprevedibile l’affabulazione jazzistica del “trio”.
Con Alessandro Bergonzoni (voce recitante), Giulio Visibelli (fiati), Stefano Bertoli (batteria e percussioni). Introduce Maurizio Franco. Musiche: improvvisazioni jazz e brani dal Song Book.

venerdì 23 luglio 2010, ore 21.30, Cortile del Palazzo Comunale, Piazza Formenti, 1 – Magenta
Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra – “Il jazz di Alberto Sordi”
La Civica Jazz Band, prodotto maturo e di alto livello qualitativo dei Civici Corsi di Jazz di Milano, esegue pagine legate al mondo filmico dell’Albertone nazionale. Le musiche di Piero Piccioni e Armando Trovajoli, eseguite in chiave jazz dalla trascinante orchestra milanese, sono abbinate a un montaggio di immagini tratte dai film di Sordi: dal “Dottor Guido Tersilli” a “Fumo di Londra”, da “Finché c’è guerra c’è speranza” a “Riusciranno i nostri eroi…”. Un cammeo di improvvisazione totale al piano solo vede Enrico Intra confrontarsi con il Sordi più surreale, completando un programma dall’impatto spettacolare assicurato.
Solisti: Emilio Soana (tromba), Andrea Andreoli (trombone), Gabriele Comeglio (sax), Lucio Terzano (contrabbasso) e Tony Arco (batteria), pianoforte e direzione: Enrico Intra.
Video a cura di Emilio Sioli, Maurizio Franco, Enrico Intra, montato da Emanuele Angeleri.

Informazioni al pubblico:
– Provincia di Milano/Cultura, tel. 02 7740.6383/6329
www.provincia.milano.it/cultura
– il Ritmo delle Città, 02.95409482, nei giorni dei concerti dalle 20.30: 331.6085877
www.ilritmodellecitta.it

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -