6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Opera. Vicenda Sporting Mirasole, incontro in Prefettura tra nuova proprietà, inquilini e amministrazione

(mi-lorenteggio.com) Opera, 7 luglio 2010 – A rimarcarlo è l’Amministrazione Comunale di Opera che oggi si è recata con una sua delegazione in Prefettura per confrontarsi con la nuova proprietà dello Sporting Mirasole ed una rappresentanza di inquilini. Obbiettivo degli amministratori bloccare gli sfratti e ampliare il numero di persone che possano usufruire dei benefici riservati alle categorie protette.
Sindaco e Vice Sindaco, Ettore Fusco e Antonino Nucera, accompagnati da due assessori operesi, Alberto Pozzoli ai rapporti con le frazioni e Ileana Zacchetti alle politiche sociali, hanno così incontrato i legali rappresentanti di Zero Sgr e Sogepi, rispettivamente proprietà e amministrazione degli immobili che da un anno sono stati ceduti da Enpam ad un fondo di gestione risparmi.
Il Sindaco Fusco ha subito esposto il problema procedendo con le richieste al Prefetto al fine di renderlo garante del buon esito della trattativa. “Un problema sociale che potrebbe esplodere proprio in un quartiere – afferma il primo cittadino di Opera – dove ci sono molte case vuote che rischierebbero di essere occupate dai cittadini esasperati. E’ interesse di tutti risolvere il problema senza causare tensioni – ha concluso Fusco – che potrebbero causare problemi di ordine pubblico di rilevante impatto”.
“Infatti – come ha sottolineato l’Assessore Pozzoli – bisogna bloccare subito gli sfratti in corso per tutelare le oltre trecento famiglie che non sono in condizione di acquistare. Abbiamo bisogno di tempo per monitorare la situazione e proporre soluzioni alternative”.
Dello stesso avviso anche l’Assessore Zacchetti che dal canto suo vive in prima persona il disagio di tante famiglie e di molti anziani o disabili che si rivolgono all’assessorato delle politiche sociali per cercare conforto e vie di uscita da una situazione difficile.
“Zero non può non mettersi una mano sulla coscienza – le parole dell’Assessore Zacchetti – e deve ricordarsi che negli affari si può anche tenere conto del sociale soprattutto perché le case che oggi la nuova proprietà vende agli inquilini sono state acquistate lo scorso anno proprio da un Ente di previdenza con quelle finalità sociali che non possono essere accantonate ad esclusivo vantaggio di una speculazione”.
A concludere la missione comunale il Vice Sindaco Nucera ha riassunto le richieste dell’Ente: “Chiediamo la sospensione degli sfratti, la verifica dei requisiti per le fasce protette e soprattutto l’estensione a tutti coloro che rientrano in questa categoria del diritto di restare in affitto. Non possiamo non tenere conto – ha concluso Nucera – del fatto che il quartiere è oggi vissuto da molti anziani e da persone che quindi difficilmente potrebbero trovare altre sistemazioni con la pensione percepita non adeguata al mercato degli affitti. Zero Sgr che guadagna da questa operazione deve anche farsi carico di ogni persona in difficoltà ritirando gli sfratti già avviati”.
L’incontro si è concluso con un impegno della proprietà a valutare le proposte dell’Ente che giungeranno entro il mese di ottobre dopo uno studio approfondito sullo stato delle famiglie residenti allo Sporting Mirasole.

V,A,

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -