8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Parco dei Cinque Comuni. Il Comune di Rho aderisce al Progetto Europeo "UrbSpace Central Europe"

(mi-lorenteggio.com) Rho, 15 luglio 2010 – L’Amministrazione Comunale di Rho ha deciso di aderire e di concedere il Patrocinio al Progetto Europeo "UrbSpace" nell’ambito del programma "Central Europe", il cui obiettivo è la valorizzazione degli spazi aperti urbani.
Il Piano di Azione condiviso del "Parco dei 5 Comuni" contribuisce a rivitalizzare il tessuto socio-culturale sul territorio comunale e dell’area Nord-Ovest di Milano.

Le motivazioni alla base della scelta della Giunta Comunale rhodense ( cfr. Delibera n. 130, 08.06.2010 ) risiedono nelle caratteristiche stesse del programma dell’Unione Europea "Central Europe", che incoraggia la cooperazione tra i Paesi dell’Europa Centrale, per facilitare l’innovazione, migliorare l’accessibilità, sviluppare la qualità e l’ambiente; raggiungere questi obiettivi potrebbe contribuire a migliorare la competitività e la capacità di attrazione delle Città e delle Regioni, obiettivo condiviso dai Paesi aderenti.

Il programma "Central Europe", che rientra nei finanziamenti del Fondo Europeo di sviluppo regionale 2007/2013, prevede investimenti pari a 231 milioni di Euro per finanziare progetti di cooperazione transnazionale che coinvolgono organismi, pubblici e privati, operanti in diversi Paesi; oltre all’Italia: Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Polonia, Repubblica Slovacca e Slovenia.

Le parole-chiave del programma sono così identificate: innovazione, da facilitare nell’Europa centrale; accessibilità, da migliorare, sempre nell’Europa centrale; ambiente, da usare in modo responsabile; competitività regionale, da rafforzare, così come l’attrattività delle Città e delle Regioni.

Il quarto obiettivo include il progetto "UrbSpace" , che è uno dei 30 progetti finanziati nel primo bando del programma Central del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (ERDF), in seguito a un processo di selezione tra 95 progetti presentati.

Il progetto coinvolge 13 partner – Enti locali, Università e Associazioni – in 7 Paesi europei, tra cui l’Italia; gli altri Paesi sono l’Ungheria, la Polonia, la Slovenia, la Slovacchia, la Repubblica Ceca e la Germania.

Per quanto riguarda l’Italia, il progetto è seguito da Legambiente ("5 parks plan") e interessa una vasta area naturale compresa tra zone industriali e residenziali, nei pressi dell’inceneritore Silla 2 e confinante con l’area della Fiera di Rho Pero e del previsto ingrandimento in vista di "Expo 2015". Il territorio comunale di Rho, quindi, è coinvolto a pieno titolo nel progetto denominato "UrbSpace".

Scopo del progetto è realizzare un Piano di Azione condiviso del Parco dei Cinque Comuni, attraverso una gestione partecipata per attivare e valorizzare l’area, sostenere un progetto di fruizione e attivare un percorso di educazione ambientale per le comunità locali.

Insieme all’Amministrazione Comunale di Rho, sono coinvolte anche quelle di Pero, di Settimo Milanese, di Cornaredo e di Milano; l’area verde interessata in una delle azioni-pilota del progetto europeo "UrbSpace-Central Europe" si estende per circa 600 ettari tra i confini dei cinque Comuni interessati, che mirano alla salvaguardia dell’ambiente dei fontanili e delle zone a bosco presenti.

L’Area dei Cinque Comuni – non si tratta di un "Parco", essendoci già il Parco Agricolo Sud Milano – avrà come fulcro il Parco dei Fontanili di Rho e sarà connessa facilmente con il Parco delle Cave di Pero, con le zone agricole di Figino e di Cornaredo e con il Bosco della Giretta di Settimo Milanese e con il PLIS ( Parco Locale di Interesse Sovracomunale ) Basso Olona-Rhodense. Vanno, poi, tenute in contro le aree urbane milanesi di Boscoincittà e del Parco delle Cave, mentre verso Nord si sviluppa il Parco regionale delle Groane.

Si tratta di un territorio caratterizzato da numerosi insediamenti abitativi e industriali ( depuratore a Pero, inceneritore Silla 2, Tangenziale Ovest, autostrada A4 Milano-Torino, nuovo Polo Fieristico Rho-Pero, tracciato TAV e localizzazione delle strutture di "Expo 2015" ), che però ospita ancora parti significative di terreno agricolo compatto e zone di interesse naturalistico, che si vuole salvaguardare e valorizzare.

Da qui alcune iniziative e proposte nate negli ultimi anni: un gruppo di associazioni e di comitati locali si è riunito nel "Coordinamento Progetto Area dei Cinque Comuni" ( Maggio 2009 ), di cui fanno parte il Comitato di Quartiere di Figino, il Gruppo Salute di Pero, il Comitato Infindelafera Cerchiate-Pero, Italia Nostra – sez. Milano Nord-Ovest, Italia Nostra sez. Cornaredo, La Risorgiva Settimo Milanese, Legambiente – Circolo di Rho. A seguire, il coinvolgimento di Legambiente Lombardia Onlus e, infine, l’azione-pilota del progetto UrbSpace-Central Europe.

Al momento, si sono conclusi i primi incontri di partecipazione per la valorizzazione dell’Area verde a Nord-Ovest di Milano; iniziati nel mese di Novembre del 2009, si sono susseguiti con costanza, per approfondire gli argomenti di maggior interesse per il "parco" previsto in futuro, un’are in cui far convivere agricoltura e cultura rurale, natura e biodiversità, sport e fruizione.

Nel prossimo Autunno è previsto un incontro conclusivo di presentazione dei risultati emersi e delle azioni previste dal progetto per la valorizzazione dell’area dei cinque comuni. In seguito, dovrebbero essere organizzati alcuni incontri rivolti a particolari categorie di "portatori di interessi", tra cui: scuole, famiglie, anziani, diversamente abili, sportivi, che potranno presentare le proprie esigenze in relazione al Parco.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -