15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano ricorda l’attentato di via Palestro con un’apertura straordinaria del Pac e ingressi a prezzo ridotto

Milano, 25 luglio 2010 – Una giornata per celebrare la strage di via Palestro. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano ha deciso di dedicare l’intera giornata di martedì 27 luglio al ricordo del 17esimo anniversario dell’attentato che colpì la città di Milano nel 1993.
Alle ore 23,14 del 27 luglio 1993, un’autobomba esplose nei pressi del Padiglione di arte contemporanea. I morti furono cinque: i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, il vigile urbano Alessandro Ferrari e Moussafir Driss, immigrato marocchino che dormiva su una panchina.

Dopo la tradizionale cerimonia con le autorità alle ore 10.00, martedì 27 luglio, il Pac – Padiglione d’Arte Contemporanea, dove è in programma la mostra dell’artista cinese Zhang Huan, resterà aperto, con orario prolungato, fino alle 23.30 (chiusura biglietteria ore 22.30).
Per l’intera giornata, inoltre, l’ingresso sarà a prezzo ridotto (4 euro) mentre il catalogo della mostra si potrà acquistare con uno sconto del 10 per cento.

“L’arte è davvero la via attraverso la quale un uomo può ricordare un altro uomo – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – salvarne la memoria. Il fatto che il Pac possa essere al servizio di un una pagina così dolorosa della nostra storia aiutandola a divenire memoria condivisa, ma anche impegno concreto contro le mafie, è una grande occasione per tutti.”

Infine, a tutti i visitatori dello spazio espositivo verrà consegnato il racconto “Pac domestico” di Gianni Biondillo che parla propriod ella strage di via Palestro.

L’Assessore Finazzer Flory ha inoltre espresso parere favorevole alla proposta dei Consiglieri Pierfrancesco Maran e Basilio Rizzo di inserire sulla targa apposta in via Palestro il riferimento alla matrice mafiosa dell’attentato.

“Sono certamente d’accordo sul fatto che la targa in questione , oltre che a perpetrare il ricordo nel tempo di coloro che morirono , per il solo fatto di essere sul luogo nel momento dell’esplosione, debba servire ad informare sul fatto e, quindi, una volta conosciuta, sulla sua matrice criminosa – scrive l’assessore Finazzer Flory – Le sentenze intervenute nei diversi gradi di giudizio hanno condannato gli esecutori materiali dell’attentato, stabilendone il collegamento con ambienti mafiosi, in quegli anni impegnati in una strategia di attacco sanguinario e terroristico allo Stato stesso, al fine di contrastarne la linea politica dura e risoluta, attuata attraverso provvedimenti legislativi ed amministrativi, contro la malavita organizzata”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -