8.8 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Podestà: «Le Province lombarde chiederanno al Governo di poter contare sulle entrate derivanti dal bollo auto»

(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 luglio 2010 – Il tema delle entrate derivanti dal bollo auto e l’argomento della gestione dei servizi idrici sono risultati al centro della riunione, convocata dal presidente dell’Unione delle Province lombarde Leonardo Carioni, che s’è svolta oggi presso la Sala Giunta di Palazzo Isimbardi. Erano presenti i presidenti delle Province di Milano (On. Guido Podestà), di Bergamo (Ettore Pirovano), di Como (Carioni), di Cremona (Massimiliano Salini), Monza e Brianza (Dario Allevi), Pavia (Vittorio Poma) e Varese (Dario Galli). Le Province di Brescia, di Lecco, di Lodi, di Mantova e di Sondrio erano, rispettivamente, rappresentate dagli assessori Aristide Peli, Antonello Formenti (vicepresidente), Claudio Pedrazzini (vicepresidente), Armando Federici Canova e Costantino Tornadù. Alla riunione è intervenuto anche l’assessore regionale all’Ambiente, all’Energia e alle Reti Marcello Raimondi, il quale ha esposto ai convenuti le linee-guida della delibera sulla gestione dei servizi idrici che, prima della pausa estiva, verrà esaminata dall’esecutivo lombardo.
«Il confronto odierno s’è rivelato proficuo sia riguardo alla proposta, avanzata dall’Ente di Milano, di ottenere dal Governo la destinazione alle Province delle entrate derivanti dal bollo auto, attualmente assegnate alle Regioni, sia in ordine al riordino dei servizi idrici intrapreso sin dal suo insediamento dall’assessore Raimondi – ha dichiarato il presidente Podestà al termine della riunione Upl -. Per quanto concerne il primo tema, tutte le Province lombarde concordano sulla necessità di sensibilizzare il ministro dell’Economia, On. Giulio Tremonti, circa l’attribuzione agli Enti intermedi del gettito assicurato dal bollo auto. I problemi di bilancio accusati dalle Province lombarde risultano, al di là della Manovra da oggi al vaglio della Camera e del Patto di stabilità, risultano, del resto riconducibili soprattutto alla discontinuità delle entrate che, per un terzo, scaturiscono dall’Rc Auto, dall’Imposta provinciale sui trapassi e da un’aliquota sull’energia per altro non applicabile ai grandi consumatori come le industrie. Le nostre entrate risentono, insomma, da situazioni di mercato, che, nel caso di quello dell’auto, appare, in questo momento, tutt’altro che florido. Con la conseguenza che non riusciamo mai a sapere con esattezza l’ammontare delle disponibilità. Il bollo auto, essendo per sua natura riferito a un parco esistente, ci consentirebbe di modulare i nostri interventi su un gettito costante e non oscillante verso il basso pure del 10-20%. Nei prossimi giorni, quindi, incontreremo i ministri Tremonti e Roberto Calderoli (Semplificazione normativa) e rinnoveremo loro la nostra richiesta di assegnare alle Province le entrate da bollo auto creando, nel contempo, un meccanismo di compensazioni a favore delle Regioni attualmente destinatarie di queste risorse».
«Per quanto riguarda l’argomento dei servizi idrici – ha aggiunto il presidente Podestà -, abbiamo apprezzato che l’assessore Raimondi si sia premurato di condividere con i rappresentanti delle Province lombarde le linee-guida del provvedimento che, presto, verrà portato all’attenzione della Giunta regionale. Ci convince l’approccio che Raimondi ha dato alla soluzione del problema provocato, nel quadro di una normativa soggetta a interpretazioni, dall’abolizione degli Ambiti territoriali ottimali. La Regione Lombardia, che, con i suoi dieci milioni di abitanti, vale quanto un medio Stato europeo, sembra orientata ad affidare alle Province la gestione dei servizi idrici tenendo presente la duplice possibilità (100% a gara o costituzione di una società controllata al 60% dal pubblico) contemplata dalla legge nazionale».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -