12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Barzio (Lecco). In attesa di Don Lucio, la comunità per riconoscenza dona un libro a don Alfredo Comi

(mi-lorenteggio.com) Barzio – Lecco – Venerdì 27 agosto 2010 alle ore 21 presso l’Auditorium Parrocchiale, sito in via Parrocchiale – Barzio, si terrà la presentazione del volume “La chiesa di S. Matteo e l’area sacra della Robiasca in Barzio” di Federico Oriani.
Il libro è stato pubblicato come dono della comunità di Barzio a don Alfredo Comi, da quarantuno parroco del paese, e a favore della Scuola materna parrocchiale S. Alessandro.

 

Al posto dell’attuale parroco, a settembre verrà Don Lucio Galbiati, parroco "uscente" della Parrocchia San Giustino Martire di Cesano Boscone  e Corsico, come già anticipato nella nostra esclusiva dello scorso 8 giugno 2010

La presentazione del libro e il saluto di Mons. Bruno Molinari.

Al carissimo don Alfredo Comi e ai fedeli, agli amici, ai collaboratori che hanno apprezzato l’opera da lui svolta come Parroco a S. Alessandro in Barzio.
Condivido pienamente il desiderio della Comunità parrocchiale di S. Alessandro di esprimere a don Alfredo la viva riconoscenza per quanto ha fatto negli oltre quarant’anni del suo apprezzato ministero di Parroco a Barzio.
Voi tutti conoscete, molto meglio di me, la sapienza umana e cristiana, l’intelligenza e lo zelo pastorale, la lungimiranza e l’audacia di don Alfredo in tutti gli ambiti toccati dal suo ministero.
Con fedeltà e sollecitudine ha celebrato, predicato, insegnato, accolto, perdonato e consigliato secondo le impareggiabili misure del Cuore di Cristo buon Pastore. Con gusto e coraggio ha costruito, restaurato, rinnovato, accresciuto, trasformato, adattato le strutture utili alla comunità, avendo sempre di mira le attese della sua gente e dei villeggianti e insieme anche la bellezza, la funzionalità, la solidità delle realizzazioni, la tutela e la valorizzazione dei beni artistici della Parrocchia.
Mi sembra veramente bello e apprezzabile che il saluto grato e commosso a questo infaticabile pastore sia onorato anche con l’edizione di questo interessante volume che si aggiunge alla ragguardevole prestigiosa serie di pubblicazioni volute e curate lungo gli anni dalla passione di don Alfredo per la cultura e la storia di Barzio e Concenedo. Come tutti gli altri libri che lo hanno preceduto, anche questo è un viaggio nel tempo.
E’ il racconto della fede e delle opere di una comunità.
E’ un invito ad amare la Chiesa attraverso la conoscenza delle sue vicende storiche.
E’ una esortazione a raccogliere la preziosa e vivace eredità spirituale che, nei secoli, ha dato anima alla vita di un popolo cristiano.
E’ l’occasione per ritrovare, nelle radici profonde, un’identità cristiana che oggi rischia fortemente di affievolirsi o addirittura di smarrirsi.
A quanti accosteranno e leggeranno questo libro auguro di saper trarre dallo scrigno del passato ispirazione e spinta all’impegno per l’oggi e motivo di speranza per il futuro.
Che il saluto e il ringraziamento a don Alfredo incoraggi la Comunità di Barzio a proseguire il cammino di convinta e lieta testimonianza al Signore del tempo e dell’eternità!

Mons. Bruno Molinari
Vicario episcopale della Zona pastorale di Lecco

 

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -