14 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Dalla Regione Lombardia 4,4 milioni di euro per il restauro e la valorizzazione del Duomo di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 agosto 2010 –  E’ stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura Massimo Buscemi, il testo dell’Accordo di Programma che sancisce l’impegno per il restauro della guglia maggiore (primo lotto) e per il riallestimento del Museo. Dopo il via libera ottenuto da parte del Comitato dell’Accordo lo scorso 19 luglio, compie dunque un ulteriore passo avanti il testo dell’intesa che prevede un investimento di 4,4 milioni di euro (che si aggiunge al milione e mezzo già speso) per il restauro e la valorizzazione del Duomo di Milano.

L’Accordo, promosso da Regione Lombardia (che stanzia 1 milione), vede coinvolti anche il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Provincia e il Comune di Milano, la Veneranda Fabbrica del Duomo e l’associazione Italia Nostra.

Questi, nel dettaglio, gli interventi previsti.

GUGLIA MAGGIORE – La grande guglia è una gigantesca massa di marmo di Candoglia alta più di 40 metri ed è esposta in modo particolare a tutte le più estreme condizioni atmosferiche e ambientali. Al momento è in una condizione di forte degrado e necessita di restauro, manutenzione e messa in sicurezza. Dopo una fase di studi preparatori e di rilievi sarà allestito il cantiere e sarà realizzato un primo lotto di opere di ornatistica, scultura, stuccatura, pulitura e consolidamento.

MUSEO – Il progetto prevede l’adeguamento sotto il profilo impiantistico e un nuovo allestimento secondo i più moderni criteri di musealizzazione e fruizione. Il riallestimento permetterà di esporre più di 500 opere oltre ai pezzi del Tesoro, ora collocati in un sotterraneo, con un nuovo ingresso e un nuovo percorso di visita delle 20 sale.

FINANZIAMENTI E TEMPI – L’investimento per le opere previste dall’Accordo è di circa 4,4 milioni di euro. Regione Lombardia mette a disposizione 1 milione, il Ministero per i Beni e le Attività culturali 1,2 milioni, la Provincia di Milano 500 mila euro, il Comune di Milano 1 milione e la Veneranda Fabbrica del Duomo 686 mila euro. L’Accordo dà anche conto dei fondi già spesi fin al 2009 (1,3 milioni dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e 232 mila euro da Regione Lombardia).
Sia l’intervento sulla Guglia (primo lotto), sia quello sul Museo dovrebbero concludersi entro un anno circa.

"L’impegno di Regione Lombardia per il restauro e la salvaguardia di questo straordinario monumento caro a tutti i Lombardi – ha spiegato il presidente Roberto Formigoni – è cominciato molto tempo fa. Questa nuova tappa nell’iter dell’Accordo, ma soprattutto lo stanziamento di un milione di euro, di cui Regione si fa carico, sono la testimonianza del nostro coinvolgimento concreto a tutela e valorizzazione di quello che tutti considerano uno dei luoghi più importanti della Lombardia e di tutto il Paese, sia sul versante religioso, che artistico, civile e turistico".

"L’opera meravigliosa che è il Duomo di Milano – ha commentato l’assessore Buscemi – è l’armonico risultato del coinvolgimento, del lavoro, del genio e dell’ingegno di molti. Per questo ritengo significativo che anche l’intervento sancito per la sua salvaguardia sia un’azione corale, che prevede il contributo di più soggetti, ciascuno determinato a fare la propria parte nell’interesse comune di sottrarre questa splendida opera d’arte e religiosa alle minacce e alla pericolosa voracità del tempo".

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -