9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Como. Funivia Pigra, firmato accordo per ripristino

(mi-lorenteggio.com) Como, 11 agosto 2010 – L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, ha sottoscritto oggi, presso la Provincia di Como, l’accordo per il ripristino della funivia Argegno-Pigra, per il quale Regione Lombardia ha stanziato 500.000 euro.

L’accordo, che è stato firmato anche dal presidente della Provincia di Como Leonardo Carioni, insieme all’assessore provinciale al Bilancio e Trasporti Patrizio Tambini, dal presidente della Camera di Commercio di Como Paolo De Santis e dai rappresentanti degli Enti locali interessati, garantisce la copertura finanziaria di 946.000 euro, definendo modalità e tempi per la realizzazione dell’intervento e la riapertura all’esercizio.

Regione Lombardia, come previsto dalla convenzione, cofinanzia con 500.000 euro il progetto di revisione generale dell’impianto funiviario, mentre i restanti 446.000 euro sono garantiti da: Provincia di Como, Comunità Montana Lario Intelvese, Bacini imbriferi montani di Como e del Ticino, Comune di Pigra, Comune di Argegno, Unione Comuni Tremezzina, Comunità Montana Valle del Ceresio e Camera di Commercio di Como.

"Questa stretta collaborazione tra Regione ed Enti locali – ha commentato l’assessore Cattaneo – dimostra che i problemi si possono affrontare e risolvere più facilmente con uno spirito collaborativo tra tutte le istituzioni. Pur in presenza di una difficile situazione legata agli effetti che avranno i tagli alle risorse regionali previsti dalla manovra appena approvata dal Parlamento, la Regione non si sottrae ai suoi impegni, soprattutto quando si tratta di garantire servizi di trasporto pubblico ben programmati o assolutamente necessari, come nel caso della funivia di Pigra. Con questa sottoscrizione abbiamo garantito il diritto di mobilità dei cittadini lombardi a partire proprio dalle zone più disagiate come quelle montane, che non possono e non devono essere abbandonate".

L’assessore regionale ha inoltre confermato lo stanziamento di 50.000 Euro, attraverso i contributi per il Trasporto pubblico locale, per sostenere i costi dell’attivazione di un servizio sostitutivo di bus nei mesi in cui l’impianto funiviario resterà fermo.

L’impianto era stato fermato il 21 maggio scorso, dopo che erano scaduti i termini della proroga di due anni per la revisione generale prevista dalla normativa statale, a 40 anni dall’apertura. La proroga era stata ottenuta grazie anche a un finanziamento di Regione Lombardia di 110.000 euro assegnato al Comune di Pigra per interventi di ammodernamento.

A questo la Regione ha aggiunto un contributo di 50.000 euro al Comune di Pigra per redigere tutti i progetti, fino a quello esecutivo, degli interventi necessari per superare la revisione generale e ottenere il nulla osta alla riapertura dell’impianto. La sottoscrizione dell’accordo permetterà al Comune di Pigra di procedere da subito alla pubblicazione dell’appalto per affidare i lavori entro il mese di novembre. Lavori che dovranno terminare entro maggio 2011, così che l’impianto possa riaprire per il successivo mese di giugno.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -