10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Abbiategrasso. Parte la stagione musicale dell’Accademia dell’Annunciata

(mi-lorenteggio.com Abbiategrasso, 27 agosto 2010  – Un corso di perfezionamento di musica d’assieme per fiati, riservato a giovani strumentisti, studenti o diplomati: ecco l’interessante proposta dell’Accademia dell’Annunciata di Abbiategrasso, che con questa iniziativa apre la nuova stagione musicale cittadina.
La prima master class abbiatense impegnerà i partecipanti per quattro giorni consecutivi, da martedì 28 settembre. Sono previste lezioni sullo studio del repertorio da camera per strumenti a fiato, sia per formazioni omogenee (ensemble di clarinetti, oboi, fagotti) sia per i classici organici (trio d’ance, quintetto a fiati, ottetto classico). Su richiesta degli studenti, inoltre, una parte del corso potrà essere dedicata all’insegnamento individuale. Il docente valuterà la preparazione dei singoli strumentisti, e adatterà il programma in base al loro livello di studio.
Tutti gli iscritti prenderanno parte al concerto finale aperto al pubblico, che si terrà a chiusura del corso venerdì 1 ottobre alle 21, al Convento dell’Annunciata. Anche tutte le lezioni si terranno all’interno di questa struttura rinascimentale, che dallo scorso anno è sede delle prove e dei concerti dell’Accademia e offre un’ambientazione particolarmente adatta ad ospitare progetti di questo tipo. I giovani musicisti avranno, inoltre, la prelazione per esibirsi in occasione di altri concerti organizzati dal comitato Lo Scrigno della Musica, che si occupa della gestione degli eventi promossi dall’Accademia Musicale e dal Comune di Abbiategrasso.

Le quota di partecipazione alla master class è di 70 euro, e comprende l’attestato di partecipazione e la possibilità di pernottare all’interno del complesso monumentale dell’Annunciata per tutta la durata del corso. Le domande devono essere inviate via email all’indirizzo loscrignodellamusica@alice.it entro sabato 25 settembre. In alternativa, è possibile anche presentare l’iscrizione personalmente presso il punto vendita “Amadeus” di via Leonardo da Vinci 1 ad Abbiategrasso.

Al momento dell’iscrizione verranno comunicati gli orari di partecipazione e le modalità di pagamento della quota, che può essere versata anche tramite bonifico bancario. In nessun caso è prevista la restituzione dell’importo. Per maggiori informazioni, contattare i referenti del comitato Lo Scrigno della Musica, chiamando il numero 366-1973386 (Meky Longo) oppure 334-5621118 (Valeriano Puricelli).
Docente del corso sarà Sergio Delmastro, insegnante di clarinetto al Conservatorio di Milano e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, che ha già partecipato ai concerti dell’Accademia dell’Annunciata durante la scorsa stagione, con la direzione della sezione dei fiati durante le esibizioni di aprile e maggio. Sergio Delmastro, inoltre, ha collaborato in qualità di primo clarinetto con i Pomeriggi Musicali di Milano e l’orchestra del Teatro Regio di Torino, e ha tenuto concerti in Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente e nelle principali capitali europee con gruppi e solisti prestigiosi. All’attività di strumentista ha affiancato per otto anni quella di direttore di coro polifonico, e ha fatto parte della giuria di diversi concorsi internazionali.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -