5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Notturna di atletica. Moratti e Rizzi: “Un evento internazionale che rinnova l’amore di Milano per lo sport”

Milano, 2 settembre 2010 – “La Notturna di Milano è una vera festa dello sport per la nostra città, per tutti gli appassionati di atletica e per tutti coloro che credono nei valori dello sport, che Milano ha fatto suoi nel corso della sua storia. Sarà un’occasione unica per incontrare grandi campioni. E’ anche il modo migliore per rinnovare la nostra gratitudine a Candido Cannavò, straordinaria persona, appassionato uomo di sport e grande giornalista. Quest’anno il premio in suo onore viene assegnato a un importante campione olimpico, Stefano Baldini, che ha tenuto alta la bandiera dell’Italia ad Atene nel 2004”.
Con queste parole, oggi in Sala Alessi a Palazzo Marino, il Sindaco Letizia Moratti, intervenendo alla presentazione dell’ undicesima edizione del meeting internazionale di atletica “Notturna di Milano”, che si svolgerà all’Arena Civica giovedì 9 settembre dalle ore 21, ha consegnato al campione olimpico di maratona Stefano Baldini, il premio Candido Cannavò, istituito l’anno scorso im memoria del grande giornalista e direttore della Gazzetta dello Sport, scomparso il 22 febbraio 2009.

Con il Sindaco, sono intervenuti in Sala Alessi l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi, il direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti, il presidente del Coni Provinciale Milano, Filippo Grassia, l’assessore allo Sporte e Tempo libero della Provincia, Cristina Stancari e Alessandro Cannavò, giornalista e figlio di Candido, insieme con istituzioni sportive e atleti. Tra loro anche la campionessa mondiale degli 800 metri Caster Semeneya.

“Oggi Milano – ha proseguito il Sindaco – è una delle città italiane ed europee più attrattive per gli sportivi e gli innamorati di tutte le discipline agonistiche. Ma c’è anche lo sport delle famiglie, delle associazioni, dei bambini. Lo sport diffuso nei quartieri. Per questo negli ultimi tre anni abbiamo investito 30 milioni di euro per riqualificare e valorizzare 24 impianti e strutture sportive. Un primato nazionale. Il più imponente piano di investimenti nello sport in Italia”.

“La Notturna, infine, è un’ occasione unica – ha concluso Letizia Moratti – per annunciare l’avvio dei lavori di restauro dell’Arena. Lo scorso anno abbiamo realizzato la nuova pista di atletica. Entro il 2011 recupereremo tutte le facciate esterne, le tribune, gli elementi decorativi, la pavimentazione. E’ un investimento importante che ho voluto personalmente per una struttura che da troppo tempo attendeva un recupero degno della sua storia”.

“È un premio che mi onora tantissimo – ha detto emozionato Baldini – una soddisfazione pari alla vittoria di una grande gara”.
“La Notturna di Milano – ha detto l’assessore allo Sport Alan Rizzi – è stata fortemente voluta da Candidò Cannavò. In questi anni sono arrivati a Milano campioni olimpici e mondiali che hanno regalato agli amanti dello sport e dell’atletica in particolare, serate indimenticabili. Un impegno che noi vogliamo continuare anche attraverso la riqualificazione dell’Arena Civica, già iniziata e che ci riconsegnerà un struttura rinnovata, con piena agibilità, in grado di ospitare manifestazioni sportive e non solo”.
“Anche sul fronte del XXV Aprile – ha aggiunto – il Coni ha approvato il progetto definitivo e a breve Milanosport, che gestisce l’impianto, pubblicherà il bando per i lavori. La nostra volontà è di mettere tutti in condizione di praticare sport”.

Al meeting internazionale “Notturna di Milano” parteciperanno 200 atleti (uomini e donne) tra cui molti campioni mondiali e olimpici. Nomi di
spicco: Caster Semeneya (campionessa mondiale 800 metri) Christophe Lemaitre (campione Europeo 100 metri), Saad Kamal (campione mondiale dei 1.500 metri) Asbel Kiprop (campione olimpico dei 1.500 metri), Giuseppe Gibilisco (campione mondiale salto con l’asta), Antonietta di Martino (argento mondiale salto in alto) e Oscar Pistorius (pluricampione olimpico Paralimpiadi).

Programma della “Notturna”
 
PROGRAMMA ORARIO
 
ore
21.00Asta maschile
ore
21.05Alto femminile
ore
21.05Triplo femminile
ore
21.10m. 400 maschile
ore
21.20m. 800 maschile
ore
21.30m. 100 maschile
ore
21.40m. 100 femminile
ore
21.50m.800 femminile
ore
22.00m.3000 maschile
ore
22.20m. 200 maschile
ore
22.30m.1500 maschile
ore
22.45m. 400 femminile
 
 
 
 
Biglietti ingresso “Notturna di Milano” Arena Civica
15 euro tribune; 5 euro gradinate.
 
Redazion

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -