7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano, arriva “StraNavigli”, la pazza corsa sull’acqua a Estate sui Navigli

(mi-lorenteggio.com) Milano, 09 settembre 2010 – Sabato 11 settembre, Navigli Lombardi propone una gara di improbabili natanti tra creatività e goliardia. In palio ingressi al GP di Monza. Poi canoe, gommoni e una nave vichinga per i più piccoli, vetture e un simulatore per i fan della F1. Dopo il Cimento e il Triathlon, le acque cittadine ancora protagoniste grazie alla loro balneabilità.

Classici canotti e colorati ciambelloni, canoe e tavole da paddling, spettacolari palle d’aria galleggianti: saranno questi i curiosi e simpatici protagonisti della “StraNavigli Water Race”, la nuova gara acquatica non competitiva in programma Sabato 11 settembre 2010, giornata finale di Estate sui Navigli, la rassegna di musica, arte, sport e spettacolo organizzata da Navigli Lombardi s.c.a.r.l.
Dalle ore 17.00 alle 20.00 i partecipanti, raggruppati per categoria in 5 batterie, scenderanno lungo il Naviglio Grande nel tratto tra Vicolo Lavandai e Alzaia Naviglio Grande 4. In palio verranno messi degli ingressi all’autodromo di Monza in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 e, a sottolineare la particolare valenza creativa della gara, verrà assegnato uno speciale premio all’originalità.

E le sorprese non finiscono qui. L’evento si compone infatti di altre due parti: a partire dalle ore 11.30 fino alle 20.00, con ritrovo in Vicolo Lavandai, si terrà “StraNavigli Baby”, con numerose attività dedicate ai bambini che, grazie a remoergometri e canoe, gommoni e barche per rafting, simulatori e animazioni varie, potranno divertirsi e – insieme agli istruttori – provare tanti sport acquatici, arrivando anche a imbarcarsi e vogare su una spettacolare nave vichinga!

Infine, dalle ore 20.00 alle 24.00 sul Naviglio Pavese, “StraNavigli F1” darà appuntamento agli appassionati con 2 macchine F1 e un simulatore tutto per loro: un’imperdibile chance per assaporare l’ebbrezza di guidare i bolidi dei campioni.

Le iscrizioni si possono effettuare dalle 10.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì presso la Segreteria Organizzativa in Alzaia Naviglio Grande 6, fino ad esaurimento posti. E’ possibile preiscriversi sul sito www.estatesuinavigli.it (da cui sono scaricabili regolamento e form), confermando poi l’iscrizione con il pagamento della quota presso la Segreteria Organizzativa.

StraNavigli si propone quindi come una giornata all’insegna del puro divertimento, dello sport e della fantasia, in un palcoscenico inusuale ma che rappresenta un elemento caratteristico di Milano: l’acqua. Perciò StraNavigli è anche un’occasione per riscoprire questo elemento, superando l’erroneo luogo comune secondo il quale l’acqua dei Navigli sarebbe sporca. Al contrario, l’acqua del Naviglio Grande che è la stessa del fiume Ticino, risulta regolarmente al di sopra della soglia di balneabilità in base ai controlli effettuati con scadenza trimestrale.

E proprio grazie alla loro pulizia, queste acque hanno potuto accogliere con successo il Cimento Invernale, che si prepara alla sua 3a edizione, e il recentissimo Milano City Triathlon. Proprio in occasione di quest’ultimo evento, il pluricampione italo-argentino Daniel Fontana, 2 olimpiadi alle spalle, ha ricordato che “nuotare qui è molto meglio che nella Senna o al Lido di Buenos Aires”.

“Questa prima edizione della StraNavigli – dichiara Emanuele Errico, Presidente di Navigli Lombardi S.c.a.r.l. – ci permette di conseguire un duplice obiettivo: innanzitutto quello di offrire un’occasione per divertirsi in modo sano e al tempo stesso semplice e fantasioso. In secondo luogo, quello di proporre un ulteriore momento per far riscoprire ai milanesi e ai turisti le acque del Naviglio, vero e proprio simbolo della città.”
“La qualità delle acque infatti – ricorda Errico – ha già consentito non solo di riproporre un pezzo di storia sportiva e di costume di Milano come il Cimento Invernale, che era stato interrotto per quasi mezzo secolo, ma di ospitare anche un esordio di livello internazionale come il 1° Milano City Triathlon. Due successi che, insieme alle nostra navigazione turistica in continua crescita, contribuiscono a valorizzare sempre più i canali cittadini e l’intero Sistema Navigli”.

StraNavigli è realizzata da Navigli Lombardi s.c.a.r.l. e dalla Canottieri San Cristoforo con il contributo e il patrocinio del Comune di Milano e del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Milano, in collaborazione con Confcommercio.

Sponsor dell’evento è BEAR. Partner tecnici sono: 20100; Athena Logistica; Centro Velico Caprera; Croce Rossa Italiana; le Federazioni Italiane di Canottaggio, di Motonautica, di Rafting; Idroscalo Club Milano; Milanodabere.it; Red Bull Racing.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -