12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Expo 2015. Firmato a Milano il protocollo con il Ministero per i Beni e le Attività culturali

Milano, 13 settembre 2010 – Promuovere il patrimonio culturale e artistico di Milano in vista dell’Esposizione Universale del 2015. E’ questo l’obiettivo del Protocollo di Intesa firmato oggi in sala dell’Orologio, a Palazzo Marino, dal Sindaco e Commissario Straordinario del Governo per Expo Milano 2015 Letizia Moratti, dall’amministratore delegato di Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e da Mario Resca, direttore generale del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

“Questa intesa – ha dichiarato Letizia Moratti – imprime nuovo slancio al ruolo di Milano come capitale europea della cultura, un ruolo che verrà amplificato a livello mondiale in occasione di Expo 2015. Un impegno congiunto, in linea con quanto sottoscritto nel 2008 con il “Patto per Milano”, finalizzato anch’esso al recupero e alla promozione delle più importanti realtà culturali della nostra città, che rappresenta il coronamento ideale di quel percorso di valorizzazione del patrimonio cittadino che, ormai da anni, incoraggiamo”.

“Iniziative come queste – ha sottolineato Sala – danno il senso del significato più autentico di Expo. Sarà un’esposizione ricca di contributi e, al tempo stesso, una grandissima operazione di marketing territoriale. Sarà un volano di contenuti, un moltiplicatore che avrà ricadute positive su tutto il Paese”.

L’accordo impegna Comune e Ministero a coordinare e promuovere grandi iniziative di rilievo nazionale coerenti con il tema dell’Esposizione Universale ma anche a valorizzare tante altre importanti realtà culturali della città. Dalla Grande Brera al Museo del 900, dal Cenacolo alla leonardesca Sala delle Asse al Castello Sforzesco, dai siti archeologici della Milano imperiale alle vie d’acqua che attraversano Milano. Un’opera di promozione che farà ampio ricorso anche alle tecnologie multimediali. Un ruolo di primo piano lo avranno, infine, le Biblioteche Nazionali, gli Archivi di Stato e i bandi dedicati ai giovani per progetti finalizzati a incentivare tutte le discipline artistiche.

Un Comitato con funzioni di coordinamento, legato al Protocollo, inoltre, approverà e monitorerà tutte le iniziative intraprese valutando, di volta in volta, gli investimenti necessari.

“Oggi facciamo un altro passo avanti in direzione di Expo – ha concluso il Sindaco e Commissario Straordinario del Governo per Expo Milano 2015 –. Un grande evento che metterà Milano al centro di un percorso di sviluppo e crescita culturale, condivisa e diffusa a livello globale”.

Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC e Commissario straordinario per la Grande Brera rilancia – “Il Ministero è impegnato con le proprie strutture e con le sue grandi professionalità a far si che l’EXPO 2015 sia l’occasione per una vera e continua valorizzazione del patrimonio culturale. Milano puo’ e deve diventare sempre di più un polo di attrazione del turismo culturale a vantaggio di tutto il territorio grazie all’enorme ricaduta economica che ne deriva. Inoltre, il MiBAC insieme alle istituzioni Cittadine e Regionali, sta lavorando perché Milano, già icona mondiale del design e della moda, torni a ricoprire il ruolo che storicamente gli spetta come grande centro culturale europeo. L’EXPO e gli eventi di preparazione alla manifestazione saranno la vetrina ideale per ricordare a tutto il mondo l’importanza e la ricchezza dei beni culturali milanesi”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -