(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 18 settembre 2010 – Non è mai troppo tardi per imparare ad usare il computer e non sentirsi “tagliati fuori dal mondo”. Questa la filosofia che ha portato l’Amministrazione Comunale di Buccinasco ad istituire un corso di informatica, completamente gratuito, dedicato a chi ha più di sessantacinque anni. Una “full immersion” di poche ma efficacissime ore che insegneranno anche ai principianti assoluti i “segreti” del web.
"Spesso la difficoltà è soprattutto psicologica. – afferma l’Assessore alla Comunicazione Paolo Cervari – Soprattutto ad una certa età, si è restii nel cambiare le proprie abitudini e il computer è visto quasi come un ‘mostro’ sconosciuto. In realtà, con i pc moderni, è ormai facile imparare a compiere le operazioni di base per leggere un articolo di giornale, scrivere ai propri cari, magari mandando anche una foto o utilizzare quei servizi on-line che sono così comodi soprattutto per chi è solo e ha difficoltà nel camminare.
E’ la prima fase di un progetto in cui credo molto – continua Cervari – perchè è vero: chi non sa utilizzare Internet, al giorno d’oggi, è di fatto un emarginato. E così partiamo. Stiamo mettendo insieme un piccolo gruppo di anziani (da 65 a 100 e oltre anni), tutti al primo incontro con l’informatica poi vedremo: sono sicuro che, rotto il ghiaccio, saranno i primi ad essere sorpresi delle proprie attitudini e, al termine delle lezioni, oltre a sentirsi giustamente compiaciuti, si saranno anche divertiti e avranno trovato nuovi amici”.
Le lezioni si terranno dal 20 al 24 settembre.
Per iscrizioni e informazioni, telefonare Servizio Innovazione tecnologica al 02-45797.206
Redazione