Milano. In corso le operazioni di messa in sicurezza delle zone allagate lungo la Metropolitana Gialla e i cantieri della M5 - MI-LORENTEGGIO.COM
19.4 C
Milano
lunedì, Settembre 9, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Milano. In corso le operazioni di messa in sicurezza delle zone allagate lungo la Metropolitana Gialla e i cantieri della M5

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 settembre, 2010 – “Ieri sera alle ore 20 gli operatori di Metropolitana Milanese hanno rilevato la rottura di una condotta dell’acqua potabile all’interno di una voragine creatasi nel cantiere della M5 all’altezza di viale Zara 87 a seguito dello smottamento conseguente all’esondazione del Seveso; esondazione che ha determinato anche la rottura della condotta del gas e il crollo di alcuni pali di illuminazione pubblica e di sostegno della linea tranviaria – informa il Vice Sindaco Riccardo De Corato – Le squadre si sono attivate immediatamente per le operazioni di chiusura delle 10 valvole di grosse dimensioni della rete idrica che, dislocate in sedi stradali in gran parte allagate e non immediatamente accessibili per l’ingombro di autoveicoli, hanno richiesto 4 ore di lavoro e l’impiego di tutte le squadre operative e dei tecnici disponibili. La perdita d’acqua in voragine è stata progressivamente ridotta fino ad ottenerne l’interruzione completa intorno alle 2 di questa notte”.

“La Protezione Civile – prosegue il vice Sindaco – impegnata sin da ieri pomeriggio nella zona con 30 uomini ha già messo in azione questa mattina una prima idrovora che aspira 2.500 litri d’aqua al minuto nella zona di via Taramelli. E’ in corso il posizionamento di ulteriori 2 idrovore che aspirano rispetivamente 6.000 e 8.000 litri d’acqua al minuto in Viale Zara e Via Stelvio nei cantieri della M5 e lungo la M3 in modo da poter avviare un lavoro congiunto su entrambe le zone danneggiate. Impegnati nelle operazioni anche una ventina di Vigili del Fuoco coadiuvati da circa 8 mezzi e da un’idrovora che aspira 12.000 litri al minuto collocata in via Stelvio angolo via Restelli”.

“Per quanto riguarda la viabilità – informa De Corato – la Polizia Locale ha istituito un preblocco per deviare il traffico all’altezza di via Tonale angolo Viale Sondrio poiché il traffico in Viale Zara nel tratto compreso tra via Laurana e Viale Stelvio è fortemente rallentato”.
“Anche Amsa è impegnata con un dispegamento di forze straordinarie adibite alla pulizia delle strade e alla rimozione dei rifiuti trascinati dall’acqua con complessivamente 70 squadre e 123 uomini che stanno lavorando su due turni.”

“A causa dell’esondazione del fiume Seveso, in metropolitana, sulla linea M3, e in superficie, sulle linee 5, 7 e 31, sono in corso deviazioni e limitazioni – prosegue il Vice Sindaco – La circolazione sulla linea metropolitana M3 è sospesa tra le stazioni di Repubblica e Maciachini, regolare tra San Donato e Repubblica. Nella tratta interrotta è attivo un collegamento con i bus. In superficie, la linea tram 5 effettua servizio nelle tratte Lunigiana-Ortica e Parco Nord-Maciachini. Da viale Ca’ Granda a viale Lunigiana è operativo un servizio di collegamento con bus. La linea tram 7 effettua servizio su due tratte: Precotto-Testi/Santa Monica e Cacciatori delle Alpi-Lagosta. Nella tratta compresa tra piazzale Lagosta e viale Fulvio Testi/via Santa Monica è attivo un servizio sostitutivo con bus. La linea tram 31 svolge servizio da Cinisello a Testi/Santa Monica. Tra viale Fulvio Testi/via Santa Monica e piazzale Lagosta spostamenti garantiti da bus navetta.
Per informare i cittadini, ATM ha predisposto un piano di comunicazione che prevede: annunci sonori in metropolitana, messaggi sui display delle fermate e informazioni sui video presenti in metropolitana e sui bus. Inoltre per assistere i passeggeri, in corrispondenza di tutte le fermate dei collegamenti bus e nelle stazioni metropolitane, sono a disposizione i tutor ATM. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito atm-mi.it o telefonando al numero verde 800 80.81.81, operativo tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -