(mi-lorenteggio.com) Albairate, 21 settembre 2010 – La cultura prima di tutto. È con questo spirito che il nuovo direttivo della Biblioteca Civica “Lino Germani” di Albairate ha iniziato la sua attività, ponendosi diversi e importanti obiettivi, tra questi: la promozione della cultura in tutte le sue forme, con particolare attenzione alla storia e alle tradizioni locali; la collaborazione con le scuole per avvicinare i ragazzi alla lettura; il rilancio della biblioteca come luogo di condivisione pubblica del sapere ma anche come luogo di svago e di socializzazioni in particolare per le nuove generazioni; la collaborazione con enti, gruppi e associazioni presenti nel territorio.
Il nuovo organismo, nominato dal sindaco Luigi Alberto Tarantola, è composto dai seguenti membri: Rosanna Ranzani (presidente e referente della sezione “Autori di casa nostra”), Annalisa Paparella (segretario e referente di Errata Corrige), Sara Stefanini (referente comunicazioni interne ed esterne, grafica e volantini), Roberta Rizzi (referente parrocchia, presentazioni eventi e legislazione), Diego Nale (referente sito web, radio, BibliotecAlbairate sul social network Facebook), Raphaela Schnurbus (referente corsi e questionari), Chiara Beretta (referente corso di primo soccorso), Lucia Cattoni.
Del direttivo, come da regolamento, fanno parte anche Paolo Bielli (assessore alla Cultura), M. Regina Garavaglia (rappresentante della scuola primaria), Claudio Sala (rappresentante degli iscritti e referente “Non solo Autunno”).
Alle diverse attività collaborano, tra gli altri: Teresa Masperi (referente “Concorso Angelo Masperi”), Giuseppe Curci (referente sezione Scacchi), Carlo Rossi (referente “Passo Dopo Passo”).
La Biblioteca di Albairate si sta progressivamente affermando come un valido punto di riferimento per molti giovani, anche provenienti dai paesi limitrofi. Un trend positivo che è legato alla qualità dei servizi offerti e delle iniziative promosse, ma anche al suggestivo contesto in cui sorge la struttura. È, infatti, una vecchia stalla che è stata recuperata nel cuore del paese, ossia nella Corte Salcano dove immersi nel verde si trovano anche il Municipio e il Museo Agricolo “Angelo Masperi”.
Oggi la biblioteca che è inserita nel circuito intercomunale della “Fondazione per leggere” conta circa 900 iscritti, mediamente il numero dei prestiti mensile si aggira sulle 500 unità e ogni anno tra corsi e iniziative si coinvolgono centinaia di persone (e non solo di Albairate).
Il nuovo programma dei corsi della biblioteca si presenta particolarmente ricco ed articolato. Per quanto riguarda l’Area Ragazzi si segnalano: con inizio il 3 ottobre corso annuale di scacchi, per cittadini dai 6 ai 15 anni, che si svolgerà tutte le domeniche dalle 11.30 alle 13; con inizio il 22 ottobre (dalle 18 alle 19), quattro lezioni per migliorare memoria e apprendimento, rivolto agli studenti della quinta classe della primaria e della scuola secondaria di 1° grado. Per l’Area Adulti, invece, sono in programma: dalla fine di ottobre corsi annuali di inglese e tedesco; con inizio lunedì 11 ottobre, dalle 21 alle 22.30, corso di dieci lezioni per scoprire in maniera diversa e originale la matematica; dal 13 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30, corso base di informatica; dal 15 ottobre, dalle 21 alle 22.30, corso di scacchi per principianti; dal 7 novembre, alle 20.30, laboratorio di filosofia.
Altra interessante iniziativa della biblioteca è il corso di primo soccorso, che ha lo scopo di informare il singolo cittadino riguardo i meccanismi che, in ambito sanitario, si innescano ogni volta che si presenti una situazione classificabile come “urgenza-emergenza”. Nell’ambito della “catena della sopravvivenza” il cittadino gioca un’importanza fondamentale in quanto è il primo ad intervenire. Duplice è il suo ruolo: da un lato allertare i soccorsi, dall’altro mettere in atto specifiche manovre, affrontando in prima persona uno “stato di emergenza”, in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso. Il corso è completamente gratuito, si svolgerà nei giorni 5, 9, 12, 16 novembre e sarà tenuto da istruttori qualificati della Croce Oro di Gaggiano.
Per saperne di più sui singoli corsi, telefonare al numero 3288076745 (Giuseppe Curci) o scrivere all’indirizzo di posta elettronica corsidellabiblioteca@tiscali.it. Si potranno chiedere informazioni anche in merito al corso teorico di vela, al corso di veterinaria e al laboratorio creativo per bambini curato dal maestro Lorenzo Oldani (con il contributo di Rossella Gualtieri) che prosegue con successo dallo scorso anno. Come idee in cantiere si vuole riunire gli artisti del paese e dei dintorni per organizzare una settimana/festival dell’arte in primavera.
Per le iscrizioni i cittadini potranno poi recarsi in biblioteca (via Cesare Battisti 2), martedì, mercoledì, venerdì e sabato (dalle 15 alle 19) e domenica (dalle 10.30 alle 12.30).
In merito alle altre attività della biblioteca si segnala che domenica 10 ottobre dalle 14.30 si svolgerà la festa di “Passo Dopo Passo”, che si occupa di fare informazione e di dare consigli sul tema della dislessia. Il tema dell’evento sarà “Io ce l’ho fatta – Dislessici di successo” e parteciperanno referenti AID (Associazione Italiana Dislessia) e dislessici che racconteranno la loro esperienza. È prevista anche animazione e merenda per i ragazzi.
Altro importante appuntamento è il Concorso “Angelo Masperi”, che ogni anno coinvolge centinaia di studenti italiani. Il tema della settima edizione, indetta dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Albairate, in collaborazione con la Biblioteca e gli Amici del Museo Agricolo, è “Nutrire il pianeta, energia per la vita” che è lo slogan di Milano Expo 2015 (la manifestazione universale sull’alimentazione). Lo scopo è di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi riguardanti l’ambiente, l’ecologia, le risorse agricole e la conoscenza del territorio.
Per quanto riguarda l’attività dei giovani di Errata Corrige, in occasione della festa patronale (domenica 3 e lunedì 4 ottobre), in biblioteca dalle 14 alle 19 si terrà “Din don danda”, mostra di detti, proverbi, filastrocche della cultura popolare albairatese, con opere di Gisella Pelizza e Lorenzo Oldani.
Teresa Masperi si è occupata della ricerca e raccolta del materiale digitalizzato da Annalisa Paparella. L’evento prevederà un rinfresco, nonché la presentazione dei corsi della biblioteca anche attraverso un divertente film muto di Errata Corrige.
La Biblioteca Civica, infine, ogni anno propone una serie di incontri rivolti alle classi della scuola primaria volti a stimolare la frequentazione della struttura e l’amore per la lettura. I vari laboratori si svolgono in biblioteca in orario scolastico, con la collaborazione della bibliotecaria e delle insegnanti di lingua italiana.
Redazione