(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 settembre 2010 – Da domani, giovedì 23 a domenica 26 settembre il Parco Sempione ospiterà la prima edizione di “Taste of Milano”, un temporary restaurant che metterà alla prova dodici fra i migliori chef meneghini. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Moda Eventi e Design e rientra tra le iniziative di “Milano Loves fashion”.
“Un evento straordinario, unico in Italia, che dimostra la lungimiranza di Milano – commenta l’assessore Giovanni Terzi -. L’obiettivo è promuovere un’eccellenza della nostra città con un messaggio legato alla moda, nell’ambito del calendario di appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale per la Fashion Week”.
Gli chef Andrea Berton, Carlo Cracco, Filippo Gozzoli, Aimo Moroni, Yoshikazu Ninomiya, Roberto Okabe, Davide Oldani, Andrea Provenzani, Claudio Sadler, Matteo Torretta, Viviana Varese e Omar Allevi proporranno assaggi da acquistare con la “moneta” speciale di Taste of Milano – il Ducato – al costo di 4-6 euro.
Sarà possibile costruire il proprio menu scegliendo fra 36 diverse proposte per esplorare la cucina italiana tradizionale, la tipica meneghina e regionale, passando per le divagazioni esotiche di quella giapponese e internazionale.
Si andrà dal “Legume al cucchiaio, stracciatella di bufala e fichi cotti” del D’O ai “Paccheri farciti di stoccafisso mantecato, pesto di rucola e raspatura lodigiana” proposti da Sadler, dal “Brasato al cucchiaio con purè affumicato” del Savini alla “Crema di riso allo zafferano con cioccolato al riso croccante” di Cracco, dai “Tortelli di grano bruciato con melanzane, burrata e cicale di mare” de Il Luogo di Aimo e Nadia all’“Insalata liquida con sfera di baccalà al nero” di Trussardi alla Scala, dal “Ganassino di maiale al ristretto di marsala” proposto da Il Liberty al “Cubet negàa” (variazione del rustin negàa) del Bianca, dal “Polpo su crema di patate e granita di patata arrostita” di Alice al “Cubotto al cioccolato bianco e zenzero” del Park Hyatt, dalla “Tartare Finger’s” (capesante, gambero crudo, pesce bianco e japanese clams su riso sushi) di Finger’s allo “Sformato di riso per sushi al sesamo e pepe giapponese” di Osaka.
Ad arricchire la manifestazione ci saranno il Teatro degli Chef (dove i cuochi potranno esibirsi), il Palco della Musica (per l’intrattenimento musicale), la Scuola di Cucina e l’Accademia del Vino.
Taste of Milano è la prima edizione in Europa continentale di un format lanciato a Londra nel 2004, poi esportato in altre città di tutto il mondo, da Dubai a Sidney.
L’ingresso è a pagamento.
Per acquistare i biglietti e per maggiori informazioni: www.tasteofmilano.it
Redazione