(mi-lorenteggio.com) Milano 24 settembre 2010 – “Il carattere interattivo, dinamico e l’apertura ai feedback dei cittadini rende i social network gli alleati ideali per cercare di raggiungere un dialogo chiaro e trasparente nel rapporto tra le istituzioni e la città a tutti i livelli”.
Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli incontrando stamani all’Urban Center Naveen Selvadurai il co-fondatore di FourSquare il software e social network che permette di segnalare la propria posizione geografica, Rand Fishkin, uno dei maggiori esperti al mondo di indicizzazione sui motori di ricerca e Dina Kaplan cofondatrice di Blip.tv un network televisivo di nuova generazione.
“I social media – ha ribadito l’assessore Masseroli rappresentano l’evoluzione del web cosiddetto partecipativo. Cioè simboleggia il modo più evoluto, gli strumenti aggregatori ottimali di opinioni e informazioni. Ecco perché utilizziamo la rete nel tentativo di diffondere tra i milanesi la conoscenza di un piano complesso come il Pgt, cioè il nuovo strumento urbanistico di una città che, anche grazie a manifestazioni come il social media week è già nel futuro”.
Alcuni dei protagonisti
Naveen Selvadurai è il fondatore di Foursquare uno dei social network con il più alto tasso di crescita che vale oggi oltre 80 milioni di dollari. E’ nella lista World’s New Young Millionaires di SmallBusiness. Naveen Selvadurai ha lavorato per Lucent, Sony, Nokia e Sun Microsystems.
Dina Kaplan è la cofondatrice di Blip.tv un network televisivo di nuova generazione. In passato ha lavorato come Director Research presso la Casa Bianca e giornalista per MTV, WNBC e NBC. L’anno scorso ha vinto un Emmy per gli Spot News. Membro del Founding Board del Women’s Media Center, fa anche parte della giuria di Interactive Media Awards per gli Webbies. Rand Fishkin Founder at Seomoz Rand Fishkin, fondatore del celebre sito Seomoz, bibbia per ogni esperto di indicizzazione. Fishkin è considerato uno dei maggiori esperti di SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) al mondo.
Redazione