Approvato il Piano per il Diritto allo Studio, numerosi gli interventi a favore degli studenti di Arconate - MI-LORENTEGGIO.COM
18.6 C
Milano
mercoledì, Settembre 11, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Approvato il Piano per il Diritto allo Studio, numerosi gli interventi a favore degli studenti di Arconate

(Arconate, 27 settembre 2010) – I Comuni sono chiamati a svolgere un ruolo sempre più importante nell’ambito dell’educazione e della formazione. Frutto del dialogo con le istituzioni scolastiche, il Piano per il Diritto allo Studio 2010/2011 rappresenta per il Comune di Arconate un notevole sforzo finanziario, messo in atto per essere compartecipi di un progetto educativo che abbia come orizzonte lo sviluppo della comunità.

Il documento, approvato nel corso dell’ultima Giunta, prevede che siano garantiti a tutti gli alunni e alle loro famiglie i servizi di trasporto scolastico, di refezione, di assistenza economica ai nuclei a basso reddito, oltre al pre e post scuola tramite il personale educatore di una società specializzata in questo ambito.

“Una parte importante del Piano – spiega Piermario Naggi, consigliere delegato all’Istruzione – è riservata agli interventi per garantire le pari opportunità formative, indirizzate agli alunni con disabilità e in situazione di svantaggio socio-culturale. Preponderante è il progetto di consulenza psicopedagogica e lo sportello per i docenti e le famiglie, con interventi di accoglienza per le prime classi delle diverse scuole, l’orientamento scolastico e professionale per gli alunni della scuola secondaria di primo grado”.

Il Piano per il Diritto allo Studio contempla anche l’integrazione scolastica degli stranieri, attraverso il progetto “Sentire, pensare, creare un mondo senza confini” che prevede percorsi di alfabetizzazione per facilitare, da parte dei bambini coinvolti, l’apprendimento della nostra lingua.

La “qualità dell’istruzione” viene assicurata mediante l’ampliamento dell’offerta formativa: “L’Amministrazione – ricorda Naggi – finanzia, nei limiti di quanto previsto a bilancio, tutte le attività didattiche proposte dalla scuola, che vengono gestite direttamente dall’Istituto Omnicomprensivo”: i 314 alunni della Primaria beneficeranno di progetti didattici per 12mila 600 euro (“Sport e movimento”, “Il linguaggio della musica”, laboratorio di animazione teatrale, recitazione), i 183 studenti della Secondaria di primo grado potranno contare su progetti per 9mila 700 euro. Questa somma finanzierà incontri con l’autore, certificazione linguistica e il Triathlon.

Il Comune contribuisce anche ad arricchire l’offerta del Liceo d’Arconate e d’Europa con un progetto specifico per lo studio della quarta lingua straniera. Volgendo lo sguardo ai più piccini, va detto che l’Amministrazione arconatese ha stipulato una convenzione con la scuola materna “SS. Angeli Custodi”: il Comune, oltre ad erogare un contributo di 550 euro per ogni bambino iscritti (in totale sono 150), sostiene l’insegnamento della lingua inglese con insegnanti madrelingua ed interventi di psicomotricità.

Infine, meritano di essere menzionati, la ‘Settimana di studio sulla neve’ per le classi quinte della scuola Primaria e per le prima della Secondaria di primo grado (“e ci auguriamo anche la seconda quest’anno”), ovvero un soggiorno alpino per l’apprendimento della pratica sciistica; i premi di studio (a ottobre il Comune pubblicherà l’apposito bando, ndr) e l’ ‘Obiettivo Università’, il prestito di 250 euro mensili per sostenere gli studi in ambito universitario.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -