(mi-lorenteggio.com) Pero, 29 settembre 2010 – Sono ormai pronte a partire le attività del Centro Diurno Integrato al primo piano dell’edificio comunale di via Greppi. Sono già in corso i primi colloqui utili a definire un elenco di futuri ospiti della struttura.
Il Centro Diurno Integrato può ospitare fino a 20 anziani. La valutazione delle domande è curata da CRM il gestore del servizio che analizzerà caso per caso se la struttura è idonea alle richieste pervenute. L’Amministrazione comunale ha chiesto a CRM che i cittadini residenti a Pero abbiano priorità nell’accesso al CDI.
Il Centro Diurno Integrato è un servizio di tipo semiresidenziale che si rivolge alla popolazione anziana con parziale compromissione dell’autosufficienza. Si tratta di anziani con varie patologie di tipo cronico e degenerativo, comprese le demenze, che non hanno disturbi comportamentali ma necessitano di una struttura di supporto.
Il Centro Diurno Integrato è una struttura che tiene conto di esigenze complesse e prevede anche la presenza di personale medico ed infermieristico.
Questo tipo di servizio svolge una importante funzione in ambito preventivo: infatti la cura della persona negli aspetti fisici, neurologici e cognitivi permette di mantenere più a lungo nel tempo un livello che consente di evitare il ricorso a strutture di ricovero.
Lo spazio del primo piano dell’Edificio Greppi destinato al Centro Diurno Integrato è strutturato ed arredato per assolvere a questa particolare funzione. In particolare, è stato previsto un ambulatorio medico, una palestra con i relativi spogliatoi oltre a due sale destinate alle attività di laboratorio e uno spazio già allestito per permettere il riposo degli ospiti nelle ore di frequenza giornaliera.
Sul sito web www.comune.pero.mi.it è disponibile la modulistica necessaria a compilare le domande.
Per informazioni circa le modalità di inserimento, occorre fare riferimento al numero 3288409474
“Parte sul nostro territorio un servizio nuovo che di certo sarà un valido supporto alle famiglie che si trovano a gestire persone anziane. Si tratta di situazioni non sempre facili alle quali speriamo di andare incontro. L’edificio Greppi rappresenta sempre di più un centro dedicato a servizi di qualità” è il commento dell’Assessore alle Persone Giacomo Mazzei.
Redazione