17.9 C
Milano
mercoledì, Settembre 11, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Fontanili in Festa a Cornaredo

(Cornaredo, 30 settembre 2010) – Dopo aver aderito all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, il Comune di Cornaredo rinnova il proprio impegno in favore dell’ambiente e si concentra sui suoi fontanili, patrimonio arboreo locale che merita attenzione e tutela. La “Festa dei fontanili” è in programma per domenica 3 ottobre (qui sotto trovate i dettagli dell’iniziativa) e prevede attività di pulizia dei fontanili, accompagnate dall’intrattenimento ludico per i più giovani. La pulizia interesserà i tratti di fontanile compresi tra le varie sorgive dislocate sul territorio: in questa prima edizione della manifestazione, i lavori prenderanno il via dalla testa di fontanile “Giardino” in piazza Libertà, per proseguire con tappe successive lungo il percorso naturale degli storici corsi d’acqua del territorio comunale. “I fontanili sono un patrimonio unico per Cornaredo – commenta l’assessore all’Ecologia, Renato Laviani – ed è assurdo non valorizzarli e farli conoscere a tutta la cittadinanza. Riteniamo l’evento in programma domenica di grande importanza perché purtroppo i nostri Fontanili sono spesso trasformati in discariche. Per questa edizione della manifestazione abbiamo pensato al più piccolo dei Fontanili cornaredesi, quello che scorre nel Parco vicino all’ufficio postale e all’ufficio tecnico del Comune, dove è stato individuato persino il carrello di un supermercato. Nell’area verde a fianco saranno organizzati giochi per gli alunni delle scuole che hanno aderito all’evento: l’obiettivo è quello di far giocare i ragazzi con laboratori su tematiche ambientali per accrescere in loro il senso civico e il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la conoscenza dell’ambiente”. Aggiunge il sindaco Luciano Bassani: “La salvaguardia del nostro territorio è, per la nostra Amministrazione, un obiettivo prioritario, da raggiungere con il contributo di tutti. Da qui nasce l’intenzione di trasformare l’evento di domenica in un appuntamento fisso annuale rivolto a tutti gli “Ecologisti Attivi” di ogni età, interessati e sensibili alle tematiche di sostenibilità ambientale”.

Programma Fontanili in Festa – Puliamo il Verde

Alle ore 9.00
RITROVO DEI PARTECIPANTI – presso il portale a colonne situato nel Parco di Piazza Libertà.

L’amministrazione e i volontari delle associazioni ambientaliste aderenti, accoglieranno i partecipanti e assegneranno il materiale necessario (guanti, pinze, palette, sacchi, ecc…) per lo svolgimento in sicurezza delle attività di pulizia.

Alle ore 9.30
INIZIO DELLE ATTIVITA’ – formazione dei gruppi di lavoro e partenza verso le postazioni di pulizia dislocate sul primo tratto di fontanile.

e

INTRATTENIMENTI – gli animatori della Cooperativa il Cigno coinvolgeranno i partecipanti più giovani in svariate attività ludiche complementari alla pulizia.

à Gioco e Natura

Negli spazi di verde che costeggiano il percorso, saranno organizzati giochi di gruppo in sintonia con la vivibilità degli spazi all’aperto, dove i bambini potranno muoversi in sicurezza.

à Merenda sull’Erba

Lungo il percorso campestre sarà messa a disposizione una piccola merenda di ristoro per i giovani e volenterosi partecipanti in erba.

à Premiazione della Classe più Numerosa

Al termine delle attività di “Gioco e Natura” sarà premiata la classe di partecipanti più numerosa.

Alle ore 12.00
TERMINE DELLE ATTIVITA’ – restituzione dell’attrezzatura utilizzata per l’attività di pulizia e consegna ai partecipanti del dono rappresentativo dell’iniziativa.

Da non dimenticare:

– Abbigliamento pratico e resistente;
– Stivali o scarpe impermeabili all’acqua;
– K-Way o giacche impermeabili per ogni eventualità climatica.

LA “SPEDIZIONE NATURALISTICA” È APERTA A TUTTA LA CITTADINANZA. I minori dovranno essere accompagnati da un adulto. Le attività di raccolta rifiuti pericolosi saranno gestite esclusivamente da personale idoneo e specializzato. Il percorso si svolgerà per la quasi totalità su aree di parco pubblico, con attraversamenti presidiati dalla Protezione Civile. SARANNO VIVAMENTE GRADITI GLI SPOSTAMENTI “CASA – PARCO” IN BICICLETTA E CON QUALUNQUE ALTRO MEZZO “ECO – LOGICISTICO”.

IN CASO DI PIOGGIA E MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SARÀ RIMANDATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA 10 OTTOBRE 2010.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -