(mi-lorenteggio.com) Opera, 01 ottobre 2010 – Si è tenuta ieri sera intorno alle 19,00 al Polifunzionale di Opera via Gramsci 21, la conferenza stampa di presentazione della nuova società sportiva nata dall’unione di più discipline presenti sul territorio operese. Oltre ottocento atleti di sport differenti sotto un’unica bandiera comune dai colori giallo, blu e bianco ed il simbolo del sole con falce di luna che da sette secoli identifica gli operesi.
Presenti alla conferenza c’erano il Sindaco di Opera Ettore Fusco, l’Assessore alla Sport Pino Alberto Pozzoli e l’Assessore allo Sport Cristina Stancari della Provincia di Milano.
Questo progetto prevede l’unione di diverse attività che prima erano distribuite sul territorio: calcio, pallavolo, pallacanestro, ginnastica artistica, tiro con l’arco, rugby e ginnastica ritmica, ma la società sta raccogliendo altre adesioni dalla podistica e dall’atletica leggera ed ha in programma lo sviluppo di nuove attività.
“Stasera facciamo nascere una Polisportiva con tante importanti discipline – ha sottolineato il Sindaco Ettore Fusco – e diamo la possibilità ai nostri ragazzi di sentirsi parte di una comunità con una storia ed una cultura forte e radicata sul territorio. A Opera tutti i giovani possono finalmente praticare con onore ed orgoglio il proprio sport preferito.
Avremo una società più solida, maggiori sponsor, una polisportiva che avrà maggiore consistenza anche nel rapporto con le istituzioni. Infatti abbiamo ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia che ci permetterà anche di inserire altre discipline permettendo così a tutti i cittadini operesi di praticare almeno uno sport. La nostra società – ha concluso il primo cittadino – parte bene oggi nella sua fase costituente e farà ottimamente domani quando, finalmente, i nostri sportivi lotteranno sotto un’unica insegna con le magliette di Opera ed il sole di Mirasole cui siamo fortemente legati”.
All’evento hanno partecipato tutti i presidenti delle società sportive coinvolte e quelli che si sono adoperati negli anni passati per raggiungere la fusione. Attilio Anelli, presidente dell’Opera Basket, ha parlato in rappresentanza di tutti lasciando trasparire, dinanzi a centinaia di atleti, dirigenti, allenatori e cittadini, l’emozione di essere tra coloro che stanno scrivendo la storia dello sport.
“Oggi coroniamo un sogno che coltivo da quando sono nato – ha detto l’Assessore allo Sport Alberto Pino Pozzoli – abbiamo infatti portato a compimento un traguardo che mi sono fissato dal giorno in cui ho iniziato il mio mandato. Riuscire a riunire 800 atleti di sette discipline è stata la soddisfazione più grande che si potesse avere dopo solo due anni e mezzo di amministrazione e, tra l’altro, dall’anno prossimo incominceranno i lavori per la costruzione del Palazzetto dello Sport che gli operesi aspettano da sempre”.
“È una società a livello nazionale – ha aggiunto Cristina Stancari Assessore allo Sport della Provincia di Milano – e come Provincia siamo al vostro fianco per portare avanti questo progetto. Un grande in bocca al lupo a tutti i giovani atleti ed a quelle persone che riconoscono lo sport come elemento fondante della nostra società e pertanto concorrono alla perseguire traguardi come quello che oggi è stato raggiunto unendo tutte le discipline sportive del territorio”.
Ma le sorprese di questa giornata festosa e ricca di pubblico al Polifunzionale, colorato dalle divise delle rappresentanze di tutte le discipline sportive presenti, non sono finite: il logo e il nome di questo gigante sportivo saranno frutto di un concorso di idee tra i ragazzi delle scuole ma anche dei cittadini che vorranno contribuire a rielaborare in veste moderna il sole dell’Abbazia di Mirasole che anche la Provincia di Milano ha adottato nel suo stemma.
Redazione