14.6 C
Milano
sabato, Settembre 14, 2024

Auguri di inizio anno scolastico 2024-2025

Gaggiano. Ambiente, Parco Sud, mobilità e Expo i temi dell’incontro fra Podestà e i cittadini del collegio provinciale 29

(mi-lorenteggio.com) Gaggiano, 01 ottobre 2010 – Ambiente, Parco Sud, mobilità e Expo: questi i temi approfonditi dal presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, nell’ambito della «Giunta aperta itinerante», che si è svolta oggi presso «Cascina Boscaccio» a Bonirola di Gaggiano.

Si è trattato, dopo quello di Arconate (4 dicembre 2009), Sesto San Giovanni (22 gennaio), San Colombano (9 aprile), Legnano (23 aprile), Magenta (2 luglio) e Segrate-Idroscalo (17 settembre) del settimo appuntamento con quest’iniziativa che il presidente Podestà ha improntato a un confronto diretto e in loco con i cittadini e le Amministrazioni locali. «Fin dalla campagna elettorale abbiamo basato sul confronto con i cittadini la nostra azione politica, convinti che, la fase di ascolto direttamente sul territorio avrebbe permesso una più facile comprensione delle criticità e una più dinamica soluzione delle stesse» ha dichiarato il presidente Podestà. Oltre ai componenti della Giunta provinciale hanno partecipato i sindaci e altri amministratori locali (Trezzano sul Naviglio, Settimo Milanese, Cornaredo e Cusago) del Collegio provinciale 29, ai quali ha dato il benvenuto il sindaco di Trezzano sul Naviglio, Giorgio Tomasino.

Per la prima volta, inoltre, ad un appuntamento Istituzionale della Provincia di Milano hanno partecipato 35 alunni delle classi della V° elementare «Giovanni Pascoli» di Cusago.

Podestà ha riservato ampio spazio del suo intervento al tema dell’ ambiente e della mobilità «Desidero proseguire negli interventi di riforestazione e riqualificazione del territorio attraverso progetti, come quello di Rho-Pero dove, grazie alla sinergia fra Enti pubblici e società private sensibili ai temi ambientali e che si sono impegnate ad acquistare “certificati verdi”, siamo riusciti a mettere a dimora 11.000 alberi. L’obiettivo, è di arrivare per fino mandato con almeno un milione di alberi piantati tali da costituire nuovi polmoni verdi per il nostro territorio».

«Expo – ha proseguito il presidente Podestà -, nel comune sentire è stato sino ad ora solo sinonimo di doppi incarichi, stipendi d’oro e problemi legati alle aree destinate all’Esposizione Universale. Quella di Expo, invece, è una macchina complessa che lavora costantemente con impegno e dedizione. Posso garantire sin da ora che sarà il commissario Letizia Moratti ad operare la scelta legata ai terreni, ma che quest’ultima sarà condivisa con le Istituzioni interessate».

Modernizzazione e infrastrutture – ha argomentato -: questi i progetti che dobbiamo sostenere e potenziare affinché il nostro territorio, che produce più del 10% del Pil nazionale, possa continuare a essere il motore trainante del Paese. La Provincia di Milano sta indirizzando tutti i propri sforzi in questa direzione, anche in vista di Expo 2015. Sono stati aperti i cantieri di Pedemontana, opera attesa da più di quarant’anni; entro fine anno inizieranno i lavori di Tem che si debbono concludere con il completamento dell’anello esterno delle Tangenziali consentendo, così, una più funzionale gestione del traffico e un maggiore controllo dell’inquinamento e il conseguente miglioramento della qualità della vita dei cittadini».

«L’Ente che ho la fortuna di amministrare – ha concluso il presidente Podestà – ritiene strategico il Parco Sud pur non considerandolo un totem. Siamo convinti, infatti di poter produrre degli adeguamenti senza dover tradire la sua natura e, anzi, volendo valorizzare il più grande Parco agricolo d’Europa».

Il prossimo appuntamento delle Giunte aperte itineranti sarà per la fine di ottobre a Parabiago.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -