(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 02 ottobre 2010 – Riceviamo e pubblichiamo una lettera anche pubblicata sul blog del più attivo, attenot e impegnato consigliere comunale della zona, Rino Pruiti, Consigliere comunale di opposizione (seria), ex Assessore alle politiche ambientali dal giugno 2002 al maggio 2007.
"A seguito del sequestro dell’area adiacente al Q.re Buccinasco+, irresponsabili articoli di giornale, oltre a irresponsabili e terroristici commentatori politici e non, hanno fatto si che la gente sia molto preoccupata e si chieda se l’acqua del rubinetto sia ancora sicura.
Posso subito affermare, senza paura di essere smentito da NESSUNO, che l’acqua di Buccinasco era ed è PURISSIMA, BUONA, MIGLIORE DI QUALSIASI ACQUA MINERALE IN BOTTIGLIA.
I nostri pozzi sono sicuri, questo perchè l’acqua viene pescata a circa 120 metri di profondità e vengono fatti migliaia di controlli (anche giornalieri), da due soggetti separati: Il Gestore e ASL Milano 1.
Per leggere la relazione 2010 di ASL clicca QUI 600 Kb pdf. (anche le relazioni dal 2006 al 2009 sono ok)
La falda acquifera superfiale, invece, è inquinatissima da sempre. Sto’ parlando dell’acqua che si trova scavando da 3 a 12 metri di profondità, dentro ci si trovano le peggio schifezze: arsenico, metalli pesanti, idrocarburi, cromo esavalente… in pratica non si puo’ usare nemmeno per lo sciaquone del water.
Uno strato di argilla profondo oltre 50 metri separa e protegge la nostra acqua potabile, la falda è talmente immensa che eventuali piccole quantità d’inquinanti (tuttavia mai riscontrati) non costituirebbero un problema per la salute".
V.A.