Sui territori dell'Alto Milanese e della provincia di Varese, timidi segnali di ripresa dell'economia locale - MI-LORENTEGGIO.COM
26.6 C
Milano
lunedì, Settembre 9, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Sui territori dell’Alto Milanese e della provincia di Varese, timidi segnali di ripresa dell’economia locale

(mi-lorenteggio.com) Busto Garolfo, 05 ottobre 2010 – Un più 3,4% negli impieghi, un margine di interesse che risale dal meno 34% del 2009 al meno 6% di quest’anno, rettifiche di valore per fallimenti di attività diminuite di quasi il 30%. Sono alcuni termini del confronto giugno 2010/giugno 2009 contenuti nella semestrale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e approvata nei giorni scorsi dal consiglio di amministrazione.
Un documento che, data la natura prettamente locale della banca, fornisce anche riscontri puntuali sullo stato di salute del territorio di competenza, l’Altomilanese e il Varesotto, che sembra aver finalmente iniziato a riguadagnare la curva ascendente.
«Se guardassimo all’utile (+ 37,6% nel confronto giugno 2010/giugno 2009) grideremmo al miracolo, ma i numeri di una semestrale non sono entità astratte; vanno calati nel contesto e il momento di crisi che abbiamo attraversato non conosce paragoni -commenta Luca Barni, direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate-. Da quando esistono le serie statistiche non si è mai verificata una crisi di queste dimensioni; non è quindi significativa la comparazione con dati del tutto straordinari. Però alcuni indicatori della nostra semestrale parlano chiaro e lo fanno in termini positivi, a cominciare dalle rettifiche sui crediti; una voce che, nel 2009, quando abbiamo concentrato la nostra attenzione sulla qualità del credito, abbiamo caricato molto. Alla fine di giugno 2010, rispetto a dodici mesi prima, abbiamo registrato una diminuzione del 28%; segno che il sistema delle aziende ha cominciato, seppur timidamente, a rialzare la testa».
Un secondo elemento di positività nella semestrale è rappresentato dal margine di interesse, voce "forte" nell’attività di una banca come la Bcc, banca che fa leva sul binomio raccolta-impiego. «Abbiamo concluso il 2009 con l’Euribor in picchiata, ai minimi storici -prosegue Barni-; e nonostante la sua risalita sia cominciata soltanto nel secondo quadrimestre del 2010 dal meno 34% siamo passati a un meno 6%. Adesso stiamo lavorando con un margine gestionale ascendente, e non più stazionario; se l’attività caratteristica di una banca non ha, sino al primo trimestre del 2010, prodotto redditività, da aprile la tendenza si è invertita».
In ascesa anche le commissioni nette, che si assestano a un +10%; risultato, questo, di un riposizionamento della rete commerciale che darà sempre più importanza ai servizi associati all’attività tipica della banca. Contemporaneamente la Bcc ha operato anche sul fronte dei costi, limati per l’1%.
Nota positiva il progresso degli impieghi (+3,4% rispetto a giugno 2009): modesto, sicuramente, ma è un cambio di passo. E si è tutto manifestato nel secondo quadrimestre del 2010.
«Nonostante la Bcc non abbia mai fatto mancare il credito alle famiglie e alle imprese, da gennaio ad aprile l’andamento degli impieghi era piatto -conclude Barni- poi, da maggio, è cominciata la salita. Sono questi, insieme con i dati della raccolta diretta (un +15% nel medio-lungo termine, che conferma la fiducia dei clienti), i primi segnali di una ripresa da incoraggiare. Segnali che registriamo e che, come sempre, ci stiamo adoperando per consolidare».
«La crisi è tutt’altro che finita, ma i timidi segnali di ripresa ci sono e sono incoraggianti -chiosa Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate-. Come ripetiamo da tempo, non è questo il momento di chiudere i cordoni della borsa, ma è necessario trovare il delicato equilibrio tra l’erogazione del credito e l’assunzione di rischi».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -