Federalismo e partecipazione dei Comuni all’accertamento - MI-LORENTEGGIO.COM
19.4 C
Milano
lunedì, Settembre 9, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Federalismo e partecipazione dei Comuni all’accertamento

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 ottobre 2010 – Prosegue la collaborazione fra Comuni lombardi e Agenzia delle Entrate sul fronte del contrasto all’evasione. È infatti in programma a Bergamo, per i giorni 14 e 15 ottobre prossimi, il convegno di formazione “Federalismo e partecipazione dei Comuni all’accertamento, metodologie di controllo e segnalazioni qualificate” che si terrà presso la Fiera in via Lunga.

Formazione qualificata – L’evento nasce dalla collaborazione ormai consolidata fra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, il Comune e la Provincia di Bergamo, l’Anci Lombardia e l’Inps, e ha lo scopo di formare i funzionari dei Comuni della provincia orobica al fine di estendere a tutto il territorio una concreta attività di collaborazione per il contrasto all’evasione.

Apriranno i lavori, tra gli altri, il Sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, il presidente dell’Anci, Attilio Fontana, il Prefetto, Camillo Andreana, il Presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano, il direttore provinciale dell’Inps, Tullio Ferretti, il consigliere regionale Enrico Marcora, e per l’Agenzia delle Entrate il Direttore Regionale, Carlo Palumbo, e il Direttore Provinciale, Domenico Arena.

Lo scopo è quello di formare i funzionari dei Comuni al fine di estendere a tutto il territorio una concreta attività di collaborazione per il contrasto all’evasione

Tramite il canale telematico Siatel, l’Agenzia metterà a disposizione dei Comuni informazioni relative a dichiarazioni dei redditi, registrazioni di atti, dichiarazioni di successione e utenze. L’incrocio di questi dati con quelli già in possesso da parte del Comune consentirà agli enti locali di predisporre e inviare via web segnalazioni qualificate di tutte quelle notizie, dati o situazioni in grado di celare pratiche ad alto potenziale di evasione.

In Lombardia nove comuni (Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia, Sondrio, Varese) hanno già aderito all’invito delle Entrate ma l’obiettivo è che questo accordo venga esteso a tutti i comuni lombardi. E’ in quest’ottica che il consigliere regionale Enrico Marcora ha presentato una mozione che impegna la Giunta ad attivare in modo urgente un tavolo istituzionale congiunto tra i Comuni lombardi e l’Agenzia delle Entrate della Lombardia al fine di definire i termini per la sottoscrizione di una convenzione che consenta alla Regione di riconoscere ai Comuni il 50% delle maggiori imposte regionali incassate sulla scorta della loro partecipazione all’accertamento fiscale.

“Un impegno realizzabile, veramente federalista e supportato dai benefici che anche Regione Lombardia potrebbe trarne in termini di maggiori imposte regionali incassate (IRAP, addizionale regionale, bollo auto, ecc…).

I benefici economici a favore della Regione deriverebbero, non solo dall’aumento delle entrate tributarie, ma anche dall’emersione dell’illegittima fruizione di agevolazioni. Questo è il nostro impegno concreto in favore dei municipi lombardi”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -