(mi-lorenteggio.com) Pero, 13 ottobre 2010 – Si sono svolti in questi giorni il sopralluogo e le verifiche da parte dei tecnici del Comune di Pero impegnati nelle ultime definizioni di un progetto di riqualificazione che riguarda la via Pisacane nel tratto che va da via Copernico fino alla via Sempione.
Una pista ciclabile di 2 metri di larghezza realizzata con autobloccanti e un marciapiede di 1,5 metri costeggeranno la via che sarà abbellita anche da aiuole lungo tutto il tratto.
I tecnici hanno verificato in modo particolare alcuni dettagli messi in evidenza da alcune attività produttive della zona, segnalati in seguito ad un incontro con gli amministratori e i tecnici. I rappresentanti delle attività produttive hanno messo in luce la necessità di accorciare il più possibile i tempi di cantierizzazione limitando così i possibili disagi. La partenza dei lavori nel mese di marzo dovrebbe appunto evitare che le nevicate e le intemperie dei mesi invernali possano in qualche modo fermare il cantiere ma allo stesso modo poter regalare ai residenti della zona la nuova opera entro l’estate quando più frequente è l’utilizzo della bicicletta.
Nell’ambito della riqualificazione verrà realizzato anche un ampio dosso sopraelevato per tutta l’area dell’incrocio tra via Pisacane e le vie Copernico e Olona: il dosso obbligherà i veicoli che transitano a rallentare, per una maggiore sicurezza dei pedoni. Inoltre la pista ciclabile di via Pisacane proseguirà con l’attraversamento fino alla via Copernico e consentirà, svoltando verso via Olona, di proseguire e collegare con la stazione della Metropolitana di Pero.
Obiettivo dell’opera è quello di riqualificare un tratto di territorio che negli ultimi anni ha visto un notevole incremento di popolazione residente. Anche nell’ambito del redigendo Piano Generale del Traffico Urbano, l’indicazione che emerge è quella di fare della via Pisacane una “via urbana” riducendo il calibro stradale e prevedendo vari accorgimenti a favore dei pedoni e ciclisti.
“Si tratta di un’opera importante che di sicuro riqualificherà una zona del nostro territorio che negli ultimi anni è stata oggetto di una importante trasformazione. Ci auguriamo che i disagi siano ridotti al minimo e la scelta di iniziare a marzo è stata fatta principalmente in seguito alle richieste delle attività produttive. Questo progetto vuole permettere ai cittadini che abitano nella zona e non solo, di poter in tutta tranquillità attraversare la strada e scegliere di utilizzare la bicicletta per gli spostamenti. Inoltre il nuovo tratto di pista va ad aggiungersi a quelli già esistenti per dare continuità al collegamento Pero-Milano e si integra nel progetto di rete di piste ciclabili a cui si sta lavorando” è il commento dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Vanni Mirandola.