All'Ospedale San Gerando di Monza eseguito un trapianto bilaterale delle mani - MI-LORENTEGGIO.COM
26.6 C
Milano
lunedì, Settembre 9, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

All’Ospedale San Gerando di Monza eseguito un trapianto bilaterale delle mani

(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 ottobre 2010 – E’ stato eseguito martedì scorso all’ospedale San Gerardo di Monza il trapianto bilaterale delle mani ad una signora di 52 anni, che aveva subito l’amputazione di mani e piedi nel 2007. L’intervento è stato eseguito dal primario chirurgo plastico e della mano, dottor Del Bene, ed è durato 6 ore. Si tratta di uno dei primi interventi di questo genere a livello mondiale.
Ne danno notizia il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e l’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani.
"Si tratta di un nuovo, grande successo per la sanità lombarda – commenta Formigoni – che si conferma una volta di più come punto di assoluta eccellenza a livello internazionale. Rivolgo le più vive congratulazioni al chirurgo che ha eseguito l’intervento, alla sua equipe e all’intero ospedale San Gerardo".
"La forza del nostro sistema – aggiunge l’assessore Bresciani – è la rete degli ospedali e delle strutture, alla quale concorrono i singoli nodi di eccellenza con le proprie caratteristiche. Un contributo fondamentale viene dato dalla preparazione e dalla passione dei nostri professionisti che sono tra i migliori. Quanto avvenuto al San Gerardo è la conferma di questo".
La paziente è in buone condizioni generali anche se sono necessari ancora 7 giorni per poter sciogliere la prognosi per la certezza della buona rivascolarizzazione delle mani.
L’espianto è stato eseguito presso l’ospedale di Cremona. La donatrice è una donna di 58 anni.

Pioniere in Itali di questa tipologia di interventi, fu il Dr Marco Lanzetta, che partecipò al primo intervento al mondo, che  fu nel 1998 a Lione, seguito nel gennaio del 2000 da un trapianto simultaneo delle mani. Mentre, il primo intervento del genere in Italia lo fece nell’ottobre del 2000..

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -