(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 ottobre 2010 – "Finalmente, dopo 26 anni, Milano tornerà ad essere teatro della partenza del Giro di Lombardia per un evento che accenderà i riflettori sulla nuova sede della nostra Regione". Lo ha detto l’assessore regionale allo Sport e Giovani Monica Rizzi, commentando la partenza della gara ciclistica che prenderà il via il 16 ottobre da Palazzo Lombardia.
"Grazie a questo evento sportivo – ha sottolineato l’assessore Rizzi – contribuiamo a promuovere la nostra nuova sede, focalizzandovi l’attenzione anche attraverso un richiamo simbolico e ideale quale il valore del legame tra il territorio e le istituzioni che lo rappresentano".
"Il giro di Lombardia – ha ricordato l’assessore Rizzi – costituisce, con la sua storia ultracentenaria, una pietra miliare della tradizione e dell’identità sportiva lombarda, in grado di offrire un quadro impareggiabile del paesaggio autunnale della nostra terra. Un’immagine unica che farà il giro del mondo, costituendo il più efficace degli spot per il turismo lombardo".
In occasione del Giro di Lombardia è stato anche organizzato presso il Museo del ciclismo – Madonna del Ghisallo a Magreglio (Co), un convegno dedicato all’approfondimento del tema della salute e del doping nel ciclismo. "Lo sport – ha evidenziato a questo proposito l’assessore Rizzi, che, insieme agli assessori Bresciani e De Capitani, interverrà domani al convegno – va valorizzato, sostenuto e tutelato non solo come veicolo di promozione del territorio, ma anche quale importante strumento di prevenzione, essendo ad esso normalmente collegati stili di vita e abitudini sane.
Con questo intento, in primavera, in sinergia con gli assessorati alla Sanità e all’Agricoltura, daremo vita al ‘Giro della Salute Provinciale’".
Redazione