Milano 28 ottobre 2010 – “Questa giornata è dedicata a tutti voi bambini e alla nostra città. La città in cui viviamo è la nostra casa. La sentiamo più nostra se è accogliente e se contribuiamo a preservarne la bellezza. Piantare nuovi alberi è un gesto d’amore, amore per la natura e per Milano, la città dove viviamo, che vogliamo rendere più bella, più verde, più accogliente. Oggi ne piantiamo 103, inaugurando una nuova area verde pubblica”. Così è intervenuta il Sindaco Letizia Moratti, insieme con l’assessore al Verde, Arredo e Decoro urbano, Maurizio Cadeo, al Parco Lambro, alla celebrazione della ‘Festa dell’Albero 2010’, in occasione della quale l’Associazione Internazionale Produttori del Verde “Moreno Vannucci”, ha donato e piantumato 103 alberi per la riqualificazione a verde di un’area pubblica urbana.
L’assessorato all’Arredo Urbano, al Decoro e al Verde ha concesso il patrocinio a favore dell’iniziativa ‘Festa dell’Albero’ prevista a Milano il 4 ottobre scorso (e rinviata per maltempo) nell’ambito dell’undicesima edizione del ‘Meeting 2010 sul Florovivaismo in Europa’.
Il Sindaco Moratti e l’Associazione dei vivaisti hanno annunciato che da qui al 2015 celebreranno insieme la “Festa dell ‘Albero”, in occasione della quale l’Associazione si è impegnata a donare alberi alla città di Milano.
“Oggi è una giornata importante perché connotata dalla piantumazione di nuovi alberi – dichiara Maurizio Cadeo, assessore all’Arredo Urbano, al Decoro e al Verde – Ringrazio l’Associazione Internazionale Produttori del Verde “Moreno Vannucci”di Pistoia, che con questa donazione contribuisce a rendere Milano ancora più verde”.
Presenti il Segretario Generale dell’Associazione Internazionale Produttori del Verde “Moreno Vannucci”, Renzo Benesperi, e una cinquantina di bambini
delle prime classi della scuola elementare di via San Giuseppe della Salle (scuola privata di via Riccardi).
Il Sindaco ha ringraziato l’associazione di vivaisti pistoiesi e ha piantato un albero assieme ai bambini. “Milano – ha concluso il Sindaco – è sempre più attenta all’ambiente. Voi siete il nostro futuro. È per voi che lavoriamo, per una città a misura di bambino, che sappia offrire, oltre ai tanti servizi di qualità che già offre, anche un ambiente più sano e più bello”.
A seguire il Sindaco Moratti e l’assessore Cadeo hanno inaugurato la nuova area giochi dedicata ai bambini tra i 5 e i 12 anni, posta sul lato est del parco Lambro, con ingresso da via Feltre, uno spazio di circa 200 metri quadrati in gomma antitrauma in 3 colori blu-turchese-viola, con giochi innovativi, panchine e cestini. Il Comune di Milano ha investito 3 milioni di euro per 26 nuove aree gioco, pari a 4.257 metri quadrati, ne ha già realizzate 15 e 4 sono in corso di attuazione. Sono già predisposti i progetti per le rimanenti 8 aree.
Redazione