Pigotte giganti Unicef protagoniste nei prossimi tre fine settimana - MI-LORENTEGGIO.COM
19.5 C
Milano
lunedì, Settembre 9, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Pigotte giganti Unicef protagoniste nei prossimi tre fine settimana

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 ottobre 2010 – Provincia di Milano e MuBa, il Museo del bambino, chiamano i più piccoli a raccolta per personalizzare in formato extralarge le pigotte, ovvero le bambole di pezza che l’Unicef distribuisce ogni anno per aiutare i bambini poveri.

Saranno, infatti, le manine dei bimbi a rendere speciali le Re-Pigotte, figure alte più di un metro e cinquanta, in tutto e per tutto uguali alle tradizionali bambole benefiche dell’Unicef. L’iniziativa si svolgerà presso la struttura «Remida@Muba» alla Punta dell’Est dell’Idroscalo nel corso di tre cicli di laboratori creativi, che partiranno oggi sabato 30 ottobre (dalle 14 alle 18).

I vestiti saranno confezionati in versione «green», ossia realizzati a partire da materiali riciclati ed ecocompatibili e si faranno oggetto d’arte, tanto da meritare l’esposizione, dal 19 al 21 novembre 2010, alla Triennale di Milano.

I bambini, chiamati per un giorno a indossare i panni di stilisti e fashion designer, vestiranno le pigotte giganti con abiti inventati al momento, fatti con i materiali più disparati e colorati. Legno, stoffa, carta e plastica verranno utilizzati per personalizzare cartamodelli, confezionare gonnelline, pantaloni, giacche e camicette. Dieci le sagome di pigotta extra large messe a disposizione. A indirizzare le mani e il talento dei piccoli sarà il pittore Luciano Mereghetti, che disegnerà i visi delle pigotte e darà loro un carattere proprio.

«L’Idroscalo si conferma ancora una volta un luogo a misura di famiglia – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. Oltre al relax e alle diverse attività sportive, che, dalla scorsa estate, attirano migliaia di persone soprattutto durante i fine settimana, da domani riproporremo il parco come scenario in cui il tempo libero dei bambini si trasforma in attività didattiche, creative e artistiche dedicate alla loro crescita ed educazione. In un’unica occasione, i piccoli potranno sentirsi stilisti, ambientalisti e addirittura artisti con l’onore di vedere esposte le proprie opere alla Triennale di Milano, uno dei più famosi musei del mondo».

L’iniziativa, frutto di una collaborazione tra Unicef, Provincia di Milano e Muba, si svolgerà per tre fine settimana. Oltre al primo appuntamento (sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1º novembre), i laboratori si svolgeranno sabato 6 e domenica 7 novembre, sabato 13 e domenica 14 novembre. Tutti i week-end, saranno organizzati in due turni pomeridiani. Il primo prenderà il via alle 14 e si concluderà alle 16; il secondo si protrarrà dalle 16 alle 18. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi contattando il Muba al numero 02/43980402.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -