Milano, 29 ottobre 2010 – La Notte dei Pubblivori compie trent’anni. La maratona degli spot pubblicitari più originali dell’intera produzione internazionale si svolgerà venerdì 5 e sabato 6 novembre al Teatro del Arcimboldi di viale dell’Innovazione 20. La manifestazione, dedicata quest’anno alla comicità grazie allo speciale “Ridens”, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo di Fiat Panda e Radio 24.
“Forse dopo 30 anni di questa manifestazione si potrà affermare che la pubblicità è una forma d’arte, perché ogni arte ha una sua storia – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. La pubblicità è legata a Milano, come la cultura e la creatività. La pubblicità che preferisco, naturalmente, è la pubblicità progresso, orientata eticamente che avrà sempre più spazio e significato”.
Con 300 spot e circa 3 ore di proiezione, sarà possibile compiere un viaggio nello humour pubblicitario mondiale e scoprire quanto il “ridere” riesca a coinvolgere lo spettatore e a far memorizzare e amare il prodotto, sia esso commerciale o sociale. Lo speciale “Ridens” consentirà al pubblico di scoprire le più geniali trovate comiche trasformate in tecniche di marketing.
Gli spot sono selezionati da una collezione, che si arricchisce ogni anno, di circa 900 mila soggetti provenienti da tutto il mondo. L’evento, nato in Francia nel 1980 dall’intellettuale Jean Marie Boursicot, riempie i teatri e le sale cinematografiche di tutto il mondo.
L’ingresso sarà gratuito per tutti i 30enni (i nati nel 1980) che si presenteranno alla biglietteria del Teatro Arcimboldi muniti di documento d’identità.
La Banda Civica del Comune di Milano eseguirà per l’occasione un medley dei più famosi jingle pubblicitari.
Venerdì 5 novembre Radio 24 effettuerà la diretta della serata che sarà condotta da Gianluca Nicoletti.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 9; prevendita Ticketone
Redazione