Milano, 3 novembre 2010 – I sei video vincitori della II Biennale internazionale di cinema del sordo ‘Ippocampus Ciak’ sono stati premiati all’Auditorium di Milano dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, componente del comitato d’onore, alla presenza di Virginio Castelnuovo e Luigi Mattiato, rispettivamente Presidente e Segretario del Consiglio direttivo dell’Ente Sordi di Milano.
I riconoscimenti ai vincitori della rassegna, patrocinata dal Comune e promossa dalla Compagnia teatrale di mimo ‘Senza Parole’, sono stati assegnati ai seguenti film: Departure lounge-Sala d’attesa, regia di Louis Neethling (migliore cortometraggio e premio speciale del pubblico); 50/50, regia di D. Ellington-JBanks (migliore regia); Danny, regia James Banks (migliore attore); Sordomuta di paese, regia Lazaro Contreras (migliore attrice); Il Cappotto, regia Nicola della Maggiora (premio speciale Gioventù).
Foto di Fulvio Fugalli
“Può essere utile prevedere l’insegnamento della lingua dei segni nelle scuole – ha proposto il Presidente Manfredi Palmeri – come strumento per favorire la piena integrazione non solo e non tanto all’interno della comunità dei sordomuti, ma tra questa e l’intera società civile, nel riconoscimento effettivo dei diritti delle persone con disabilità”.
“L’Assessorato alla Salute – ha dichiarato l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna – plaude a questa iniziativa, che è anche un progetto di integrazione, di inclusione sociale e di partecipazione. Non solo perché questa rassegna consente a molti di avvicinarsi a un mercato dell’audiovisivo altrimenti sconosciuto, ma anche perché l’impiego artistico del linguaggio dei segni, in sostituzione della parola, ci induce a riflettere sul ruolo della disabilità. Un ruolo che non è, e non può essere, minoritario, relegato alla constatazione di ambiti di sofferenza e di emarginazione. La disabilità richiede e merita, invece, una piena cittadinanza”.