(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 03 novembre 2010 – La Pro Loco organizza corsi di decorazione con frutta e verdura, arte che tra origine in Thailandia, dove risulta essere uno dei dieci mestieri più antichi.
Infatti, le prime opere risalgono al 1364 durante la dinastia di Sukkothai, quando la consorte del Re Phra Ruang creò un trionfo di frutta e verdura per il festival di Loy Kratong. Ella intagliò vari tipi di frutta e verdura creando fiori di loto, animali e foglie. Il Re fu tanto sbalordito da ordinare che tutte le donne nella corte Reale dovessero imparare questa arte. La tradizione impone che la donna oltre alla bellezza e al galateo deve aver la dote artistica della disciplina di intaglio delle verdure. Nel 1939 questa disciplina fu introdotta nel programma scolastico.
L’arte dell’intaglio è raffinata ed armoniosa, valorizzata da movimenti precisi. Le mani di Artisti esperti, maneggiando piccoli coltelli dalla lama aguzza e tagliente, che riescono a trasformare una zucca in un mazzo di fiori, un ravanello in un coniglio o una margherita, e una carota in un’orchidea. Qualsiasi genere di frutta o di verdura può essere usata ma ciò che conta di più è la fantasia, la creatività e l’abilità dello Chef Artista.
Il laboratorio artigianale verrà inaugurato il giorno 28 novembre 2010 dalle ore 16,00 alle 18,00 in via dei Mandorli n.1 Cesano Boscone Con la presenza della Sign.ra Florez Mikaele responsabile del laboratorio. Sul sito www.verdecoriamo.it si possono avere ulteriori informazioni.
V.A.