(mi-lorenteggio.com) Roma, 05 novembre 2010 – Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato una perizia di variante tecnica per i lavori di realizzazione della connessione tra la strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” e il sistema autostradale di Milano, nei comuni di Monza e Cinisello Balsamo, che consente di imprimere una accelerazione ai lavori rallentati dall’enorme numero di interferenze e sottoservizi rinvenuti durante le attività di scavo.
“La perizia di variante tecnica appena sottoscritta – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – permette di rimettere in moto le attività di realizzazione di un’opera particolarmente radicata e sentita dal territorio. Numerosi sono stati i problemi di natura tecnica e burocratica che Anas e Impregilo, impresa esecutrice delle opere, hanno dovuto affrontare e che, con oggi, possono dirsi superati”.
Al momento risultano già completati i lavori di realizzazione delle bretelle di Muggiò, gli impalcati di scavalco all’A52, il collegamento tra la strada provinciale 151 e la A52, il collegamento tra lo svincolo dell’A52 e la strada statale 36 (lungo la via Trasimeno), il collegamento tra la strada statale 36 e via Pizzi a Cinisello Balsamo, la deviazione dei collettore fognario “Alto Lambro” e del collettore fognario che attraversa la A4 e la passerella ciclopedonale di Cinesello Balsamo..
Gli interventi previsti dalla nuova perizia di variante riguardano, in particolare, gli impianti tecnologici sia all’aperto che in sotterraneo, con adeguamento alle nuove disposizioni normative, le attività necessarie per la rimozione e lo spostamento dei sottoservizi rinvenuti e una serie di opere civili necessarie a garantire il mantenimento della circolazione stradale – urbana ed extraurbana –nell’ambito di un cantiere di straordinaria complessità.
La necessità di realizzare questi ulteriori interventi comporta una proroga del tempo contrattuale.
“I lavori ripartono a pieno ritmo – ha concluso Pietro Ciucci – e la data finale per l’ultimazione dell’intera infrastruttura è fissata al 30 novembre 2013, ma sono previste ultimazioni parziali, confermando le scadenze intermedie per alcune opere e lo svolgimento di tutte le attività necessarie per garantire una continua, corretta e puntuale informazione all’utenza durante il prosieguo dei lavori”.
In particolare:
· ultimazione del sottopasso di via Caldara entro il 15 marzo 2011, con apertura al traffico entro il 31 gennaio 2011;
· ultimazione dello svincolo di Cinisello Balsamo, con collegamento all’autostrada A4, entro la data del 24 ottobre 2011;
· ultimazione del sottopasso di via Devizzi, entro la data del 23 maggio 2013;
· ultimazione di tutti i lavori entro la data del 30 novembre 2013.
V.A.