Comasina. Inaugurata la nuova sede del Commissariato di Polizia - MI-LORENTEGGIO.COM
16.5 C
Milano
martedì, Settembre 10, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Comasina. Inaugurata la nuova sede del Commissariato di Polizia

Milano, 06 novembre 2010 – “A Milano i cittadini e le istituzioni collaborano con successo alla sicurezza e alla legalità. La giornata di oggi è il simbolo di questa collaborazione, inauguriamo un nuovo punto di riferimento per la sicurezza degli abitanti del quartiere Comasina e per tutti i milanesi”. Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti, intervenuta ieri, insieme con il Ministro dell’Interno Roberto Maroni, il Capo della Polizia, Antonio Manganelli, il Questore di Milano Alessandro Marangoni, alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Commissariato di Polizia in via Comasina 36. Presente il Vice Sindaco Riccardo De Corato.

Il Commissariato Comasina sorge sull’ex scuola Gandhi, un’area in passato soggetta a occupazioni abusive, che avevano contribuito al suo degrado. I lavori (MM è l’ente che ha progettato e realizzato gli insediamenti), frutto di un investimento di 4 milioni e quattrocentomila euro, sono stati conclusi a maggio 2010 in anticipo sul termine contrattuale.

“La sicurezza è un presupposto indispensabile – ha proseguito il Sindaco -, ma per un reale progresso alla base di ogni intervento ci deve essere l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, con servizi alla persona più efficienti, più attenzione alle esigenze delle associazioni di base, più istruzione, più verde, più trasporti pubblici. La
realizzazione della fermata “Comasina” della linea 3 della Metropolitana, per esempio, avrà un impatto sicuramente positivo sul quartiere. Infine, vorrei lanciare una proposta: gli Stati Generali delle Zone di Milano, per raccogliere la voce, le proposte, i bisogni della società civile, delle associazioni, di tutti i milanesi, soprattutto nelle periferie”.

“Colgo l’occasione – dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – per ringraziare gli uomini del commissariato di via Comasina e tutti gli agenti della Polizia di Stato che, insieme alle Forze dell’ordine, ai militari e alla Polizia Locale, stanno contribuendo a riportare sicurezza a Milano. Come hanno confermato i dati della Questura sul calo dei reati del 12% nel 2010, che segue il trend in discesa degli ultimi 3 anni. Un risultato che abbiamo raggiunto con più uomini e più strutture sul territorio. Grazie agli investimenti del Comune e al lavoro di Metropolitana Milanese è stata infatti realizzata la ‘cintura della sicurezza’, una serie di 11 caserme e commissariati nelle periferie da cui sono arrivati importanti riscontri. Come a Quarto Oggiaro, dove grazie al lavoro del Commissariato di via Satta sono partite importanti indagini e numerosi arresti; in viale Monza e via Padova, per la cui sicurezza provvede il Commissariato di villa San Giovanni; a Primaticcio dove si sta svolgendo un ottimo presidio del territorio”.

“Con l’abbattimento dell’ex scuola Gandhi, soggetta in passato a continue occupazioni abusive da parte di nomadi rom, e la contestuale costruzione di un Commissariato di Polizia, abbiamo onorato un impegno che avevo preso personalmente con i cittadini e con il Consiglio di Zona” – ha dichiarato l’assessore Simini –. Abbiamo trasformato una scuola non più utilizzabile, possibile focolaio di criminalità e delinquenza in una forma di presidio sociale che offre il massimo delle garanzie. Questo intervento credo sia un esempio emblematico delle politiche del fare”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -